Menu Chiudi

Seconda prova Gran Prix Centro Italia

Un altro lungo weekend su più fronti per i nostri colori. Sabato èlite e under 23 impegnati su strada a Settimo di Pescantina (VR) e domenica categorie giovanili impegnate a San Terenziano (PG) con la 2° prova del Gran Prix Centro Italia MTB GIOVANILE.
Per l’occasione, non avendo impegni in Emilia, si è aggregato alla comitiva anche un G6, Gabriele Manfrini, giusto per provare l’esperienza di gareggiare in trasferta. Esperienza più che positiva, visto l’entusiasmo con cui ha affrontato la due giorni, a partire dalla ricognizione del percorso il sabato pomeriggio. Gara bagnata, gara fortunata recita il detto e infatti il nostro piccolo alfiere, nonostante una pioggia insistente, affronta con grande impegno il giro riservato ai G6 che ricalcava buona parte di quello dei più grandi e chiude con un ottimo 2° posto. Gabri era talmente gasato che per correre a seguire la gara degli junior ha rischiato di perdersi la sua premiazione.
Gara degli junior per noi molto affollata: tra i maschi Marco, Luca e Leonardo e Amaranta tra le “quote rosa”.
Marco parte un po’ in sordina, ma recupera posizioni nel corso dei giri (ridotti da 5 a 4 in virtù delle avverse condizioni meteo) e chiude con un buon 8° posto, fotocopia rispetto alla prova inaugurale di Roccacasale.
Buona prova anche per Leo (35esimo – nella foto infangato a fine gara), nonostante un paio di cadute che lo costringono a fermarsi ai box per raddrizzare il manubrio, e per Luca (29esimo) che ha saputo fare tesoro delle lezioni di ciclocross per destreggiarsi nella guida sul fango.


Tra le ragazze in griglia, una sola aveva un sorriso più solare del meteo e non poteva che essere Amaranta, sempre a suo agio sotto la pioggia. Essendo ancora un po’ in difficoltà sulle salite più lunghe, cerca di giocarsi tutto in discesa anche a costo di finire un paio di volte a terra e chiude con un ottimo 3° posto (nella foto di apertura).
La pioggia continua a cadere e si fa più insistente durante la gara degli allievi, quindi i giudici confermano il taglio di un giro, ne affronteranno tre.
A difendere i nostri colori solo Pietro tra gli allievi 2° anno che, dopo aver valutato accuratamente con quale divisa correre, opta per il body da ciclocross, e come dargli torto, vista la situazione (nella foto sotto a fine gara). Scelta evidentemente azzeccata e prova super grintosa che lo porta a chiudere in top ten facendo un buon bottino di punti.

Per il resoconto delle gare su strada attendiamo aggiornamenti...

Resoconto inviato da Diego Concari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *