Menu Chiudi

La nostra scuola

Nasce nel 2016 quando l’allora tecnico di 1° Livello Fci Diego Concari, diplomato Isef e già maestro nelle scuole, chiede al presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri la possibilità di aprire la squadra anche ai Giovanissimi (categoria di Federazione che va dai 6 ai 12 anni e PG promozionale per i bambini prima dei 6 anni). Nell’aprile del 2016 si inaugura dunque la “scuola di mtb del Team La Verde” che tuttavia mira alla multidisciplinarità (strada, pista, ciclocross, bmx…). In particolare, le attività del campo scuola di mtb legate all’apprendimento della tecnica e alla conoscenza del mezzo anche per i bambini che si avvicinano per la prima volta alla bicicletta. Il campo scuola si trova nel Comune di Felino a San Michele Tiorre (PR) e generalmente la stagione inizia ad aprile e termina a settembre. Tuttavia ci sono bambini e ragazzi che proseguono anche in inverno con allenamenti indoor, funzionali al ciclismo e uscite offroad per lo più nei Boschi di Carrega.

Generalmente gli allenamenti a San Michele Tiorre si svolgono il martedì e il venerdì e sono divisi in due gruppi: il primo dalle 17 alle 18 è quello dei più piccoli che comprende dai G0 (Promozione Giovanile fino ai G3, ovvero dai 5 anni fino ai 9 anni). Il secondo gruppo dai G4 ai G6 (e a volte anche Esordienti 13-14 anni) si trova al campo dalle 18 alle 19. Dal 2017, Diego Concari ha fatto un ulteriore step per poter continuare il percorso formativo dei ragazzi di 13, 14 e 15 anni che sono passati alle categorie Esordienti ed Allievi, diventando  Istruttore di 2° livello. Passaggio avvenuto in seguito al severo esame previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana, che Concari ha superato con successo.

Il nostro Direttore Sportivo

Chiamatelo direttore sportivo, maestro, istruttore o come preferite, ma se volete chiamarlo per nome (e cognome) è Diego Concari con una notevole carriera alle spalle con i ragazzi in diverse discipline oltre che nelle scuole. Questo, a nostro avviso, fa la differenza! Vediamo brevemente il suo curriculum professionale. Dopo il diploma di Liceo Scientifico, Diego consegue la laurea quadriennale in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2004 con una tesi che si focalizza proprio sulla disciplina che ha praticato per diversi anni: “Modello di prestazione nel mountain biking, specialità cross country”. Si specializza nel 2008 , sempre a Bologna, con un corso di Alta Formazione Professionale per Preparatore Atletico e nel 2012 a Roma presso la Scuola delo Sport del Coni come esperto Esperto di Preparazione Fisica. Dal 2004 è insegnante di educazione fisica su vari progetti scolastici (ultimo tra cui Giocampus scuola), è Istruttore di nuoto dal 2006 e Formatore della Scuola Regionale dello Sport CONI Emilia Romagna. Infine, ma non per importanza, all’interno della Federazione Ciclistica Italiana è: maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada 1° livello, 2013; Tecnico istruttore categorie giovanili 1° livello, 2014; Coordinatore Tecnico Regionale Giovanile, 2015; Tecnico allenatore categorie agonistiche giovanili, 2017. Si tiene costantemente aggiornato frequentando i corsi di aggiornamento previsti dalla federazione Ciclistica Italiana e dal protocollo di formazione continua del Coni.