Domenica 29 giugno eravamo in Piazza Garibaldi a Parma per sostenere Veronica Frosi nella gara nazionale dedicata alle Handbike. Dal 2025 Veronica – che corre nella categoria WH1 HANDBIKE 1 DONNE – è entrata a far parte della nostra grande famiglia.
Domenica, con partenza da Piazza Garibaldi a Parma, la Scuola Ciclismo Parma ha organizzato (molto bene) la gara nazionale di Handbike. In prima linea anche il presidente provinciale Fiorenzo Zuelli al quale vanno i complimenti del presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri.
La gara, in un percorso di 4,100 km, partiva alle 10 dalla piazza centrale della nostra Parma dove, oltre al palco dei giudici, faceva bella mostra di sé anche il nostro arco (vedi foto).

Il percorso si snodava tra via della Repubblica ,viale San Michele, Stradone, Via Farine e poi Lungo Parma, Via Mazzini e per finire si chiudeva di nuovo in Piazza Garibaldi.
Erano circa 80 gli atleti che hanno partecipato da tutta Italia. Al suo arrivo, Veronica ci racconta: “Ho dato tutto, ma oggi il caldo era davvero tanto”. Noi possiamo solo immaginare il caldo che devono patire questi atleti visto che con le handbike sono a pochissimi centimetri dall’asfalto.

Veronica è stata bravissima, si è piazzata al secondo posto. Ha dovuto, però, rinunciare alla maglia di campionessa regionale, vinta da una ragazza russa sposata con un bolognese.

Siamo felici di aver fatto questa esperienza e ringraziamo Veronica per le emozioni che ci ha fatto vivere!
Testo di Gianfranco Alfieri reinterpretato da Anna Celenta 🙂