Menu Chiudi

Il weekend lungo del 2 giugno ricco di impegni

Weekend lungo – da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno – e impegnativo per il nostro team con tutte le categorie giovanili in gara.

Un fine settimana che inizia sabato 31 maggio con le categorie internazionali e quindi con Marco, Jader e Tito impegnati a Nervesa della Battaglia (TV) per l’XC Del Montello: terza prova del circuito Internazionali d’Italia Series.
Alle 10 in punto è scattato Marco che, sull’ottimo circuito ricavato all’interno del Podere Rive degli Angeli, doveva affrontare 5 giri più quello di lancio. Buona prova per lui che chiude 32° nella prima metà del gruppo.
Pausa per lo staff durante la gara femminile, vista l’assenza di Amaranta, e ripresa delle “ostilità” alle 14.00 con la competizione Open: in griglia sono pronti ad affrontare i 7 giri più lancio i nostri Jader (33°) e Tito (35°) sempre più vicini, gara dopo gara, alla zona punti.
Domenica è stato il turno dei più piccoli con il Meeting Regionale su strada per Giovanissimi disputato a Reggio Emilia (leggi articolo dedicato qui, in arrivo nei prossimi giorni).

Campionato regionale XCE


Lunedì 2 giugno, festa della Repubblica, tornano in gara gli agonisti per il campionato regionale XCE a Montecchio (RE): in gara esordienti, allievi e junior a caccia dell’ambita maglia giallo-rossa.
Tra gli esordienti del 1° anno in gara per noi Fede (5°) autore del sorpasso di giornata che gli vale la vittoria nella finale B e Nico (7°) che, con una manovra altrettanto spettacolare, conquista la terza piazza nella finale B.
I nostri tre moschettieri Samu, Tommy e Ricky finiscono nella stessa semifinale del torneo riservato agli esordienti del 2° anno. Brutta partenza e rimonta epica per Samu che accede alla finale A dove, nonostante una battaglia conclusa solo sul rettilineo d’arrivo, deve accontentarsi della medaglia d’argento; e finale B per Tommy e Ricky. Tommy sfodera tutta la sua grinta e vince la finale B chiudendo 5° mentre Ricky, forse un po’ a corto di benzina, cede nel finale e chiude ottavo.
Tra gli allievi (1° anno) in gara Pietro, che non nasconde il suo scarso apprezzamento per questa specialità e chiude comunque con un buon 5° posto, anche a causa di un contatto con un avversario durante la batteria di ripescaggio.
Finale amara tra le donne Junior per Amaranta che, nonostante uno dei suoi soliti sorpassi impossibili, manca la conquista della maglia portando a casa un’altra medaglia d’argento.
Tra gli junior, con Marco in gita, tocca a Lollo difendere i nostri colori nella categoria più numerosa e agguerrita.
Come Pietro, anche Lollo non ha un gran feeling con l’xce e non riesce a passare il taglio dei quarti di finale.
Al di là dei piazzamenti, sorprendenti per alcuni, secondo pronostico per altri o deludenti per qualcun altro, tutti hanno dato il massimo e si sono impegnati tantissimo. Come promesso in quel di Tabiano, otteniamo un altro “pass” per il progetto “studente/atleta di alto livello” per il prossimo anno scolastico con Samuele.
Infine ci tengo a rivolgere a nome di tutto il Team La Verde un in bocca al lupo e un augurio di pronta guarigione al ragazzo caduto durante le qualifiche.

Testo di Diego Concari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *