Grotte di Castro in provincia di Viterbo la terza tappa del Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile e seconda tappa di Coppa Italia Giovanile.
Percorso duro per il dislivello e per il caldo, ma non molto tecnico, con alcuni suggestivi passaggi all’interno del bellissimo borgo medievale di Grotte di Castro che ha ospitato questo appuntamento.
Le ricognizioni del sabato e la partenza della prima gara, quella degli Junior, sono state complicate da alcune incertezze organizzative, ma questo non ha destabilizzato i nostri atleti più esperti, Marco e Amaranta, partiti puntuali (più o meno) alle 9.00 per compiere rispettivamente 4 e 3 giri più la salita di lancio.
Per entrambi si è trattato quasi di una cronometro individuale in 10′ posizione per Marco e in 3′ posizione per Amaranta che, con questi piazzamenti, si presentano sotto al traguardo posto nel viale centrale del paese.
Nella gara riservata agli esordienti del 2° anno abbiamo Samu e Tommy. Il primo, con una buona prestazione, chiude in 24° posizione nonostante un piccolo infortunio a una mano rimediato nella prova di sabato. Per Tommy, invece, giornata difficile complicata ulteriormente da una caduta durante l’ultimo giro.
Chiusura di giornata con la gara degli allievi 1° anno e il solido Pietro che, stringendo i denti fino alla fine, riesce a conquistare la zona punti chiudendo in 25° posizione dopo aver rimontato un paio di avversari proprio sull’ultima salita.
Un ringraziamento speciale ad Angela, addetta alla “cucina da campo” e a Jader per la collaborazione tecnica durante le ricognizioni del sabato e il supporto in area tecnica.
Testo di Diego Concari