Menu Chiudi

Terzo Trofeo Città di Aulla

Giornata lunga e soleggiata domenica 7 aprile 2024, ad Aulla (MS), dove si è tenuto il terzo trofeo Città di Aulla nonché Campionato Regionale Toscana xco. Una giornata ricca di soddisfazioni per il Team La Verde.


Il tutto è iniziato la mattina con l’esordio stagionale dei nostri Giovanissimi. Il primissimo a scendere in pista nella categoria promozionale (PG o Baby Biker), il nostro Rey che, in un solo giro del percorso tracciato all’interno del campo sportivo, riesce anche a risolvere da solo un problema meccanico.
Tra i G2 belle prove su un percorso un po’ più lungo, con un tratto nel bosco, per i nostri Tommaso (3°), Mattia (5°) e Alessandro (9°).
Si passa poi ai G4 dove in gara troviamo Matilde (2°), la prima quota rosa di giornata, insieme a Pietro (12°) e Federico.
Finiamo la mattinata con Nicolò che tra i G6 affronta anche il temutissimo salto nel bosco.
I piazzamenti in classifica sono solo per dovere di cronaca e volutamente indicati tra parentesi (ossia quelli recuperati dalle classifiche pubblicate). Al momento, infatti, è più l’entusiasmo (e l’ansia per qualcuno) per l’esordio che l’allenamento nelle gambe (il campo scuola è iniziato solo il martedì della stessa settimana, ndr) i nostri Giovanissimi si sono tutti comportati molto bene su un tracciato veloce e impegnativo e con avversari di tutto rispetto. Ecco perché sono stati “premiati” all’unanimità con il meritato e atteso “Panigaccio Party”.

Neanche il tempo di dire “Panigaccio” che tocca già agli agonisti


Alle 13.00 in punto scattano gli esordienti in compagnia delle ragazze. Folta rappresentanza dei nostri colori con (in ordine di partenza) Pietro (31°) tra gli eso 2, Samuele (7°), Tommaso (24°) e Alessandro (34°) tra gli eso 1. Per loro ottime prove e primi punti per Samu e Tommy che nelle prossime gare avranno posizioni migliori in griglia.
In gara con loro anche Amaranta (2°) tra le allieve 2 che, da amante del fango e del freddo, non ha troppo apprezzato il primo caldo.
Gara tiratissima tra gli allievi 2 con Marco (5°) e Cristian (7°) che c’entrano un’importante top ten e buon rientro alle corse anche per Lorenzo (32°).
Giusto il tempo di reintegrare con una “birretta fresca” e si riparte con la gara di Jader che, essendo all’esordio stagionale nella nuova categoria, dopo aver partecipato il giorno prima alla gara HC (il livello più alto possibile dopo la coppa del mondo) a Nalles (BZ), non è voluto mancare all’appuntamento di Aulla. Qui, pur con un leggero calo nel finale, conquista un’ottima top ten nella gara open (under 23 + elite) piazzandosi in 7° posizione.
Complimenti ai ragazzi del Velo Club Lunigiana per l’organizzazione di questa lunga giornata di sport, ma soprattutto un grazie mille a tutte le famiglie per la bella giornata trascorsa insieme, complimenti a bambini/e e ragazzi/e e un grazie particolare ad Angela, Massimo, Morena e Francesco, “il tirocinante” e Tiziano (alla sua prima esperienza come tecnico), per il supporto.
Questa domenica si riparte con la trasferta a Roccacasale (AQ) per la 2° tappa del Gran Prix Centro Italia MTB Giovanile.

La dichiarazione del nostro “elite under 23”

“Tornare a correre con un mese di ritardo sul programma originale è molto divertente, per la smania e la voglia e di gareggiare che salgono durante l’attesa, ma è sicuramente uno shock enorme per il fisico, specialmente se la prima gara è la HC di Nalles. Comunque ero più che pronto a fare del mio meglio e dimostrare, prima a me stesso, che fossi in grado di fare una performance degna. In questo mese la preparazione senza gare è sembrata infinita, ma è stata ottimale e la gamba girava in modo eccellente, nonostante tutto. Questo è più che sufficiente!”

Testo di Diego ConcariFoto di Davide Benassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *