Menu Chiudi

Montagnana Young Race da record

36 società iscritte da diverse regioni italiane, oltre 200 ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni hanno animato e colorato Calestano per la terza edizione della Montagnana Young Race, andata in scena venerdì 2 giugno,. Quest’anno era valida come prova unica di Campionato Regionale xco giovanile.

La Montagnana Young Race quest’anno era campionato emiliano-romagnolo xco, eppure erano tanti i ragazzi e le ragazze provenienti anche da Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Toscana e pure dalle Marche. Oltre 200 corridori hanno voluto provare il percorso, definito dai più molto duro, di 3,2 km di questa edizione della gara dedicata alle categorie giovanili (esordienti, allievi e juniores) della Federazione Ciclistica Italiana.

La bella giornata di sole ha reso tutto molto più facile, la voce dello speaker ufficiale delle manifestazione del Team La Verde, Alfio Montagnoli, ha acceso i microfoni animando Calestano fin dalle prime ore del mattino, mentre i tecnici delle 36 società iscritte ritiravano i pettorali e gli atleti facevano la ricognizione del percorso.

Esordienti Maschi

Alle 9.30 del 2 giugno 2023, il presidente di giuria, Simona Mandredi, ha dato il fischio d’inizio della 3° Montagnana Young Race con i ragazzi della categoria Esordienti 2° anno. A Vincere questa categoria, Gullì Giacomo, della Gaga Bike che, tuttavia, non si è aggiudicato la maglia di campione regionale poiché non residente a Piacenza, sede della società di appartenza, ma nella vicina Lodi, in Lombardia. La maglia è andata, dunque, all’atleta del Lugagnano Offroad Filippo Cavalieri. Presente a Calestano per la vestizione il responsabile regionale settore fuoristrada Fci Max Bravi. A completare il podio della gara per questa categoria, dopo tre giri del percorso, Stefano Valli della bergamasca Polisportiva Ghisalbese, e Cristian Cavenaghi di un’altra società bergamasca, la Speed Bike Rocks. Un altro atleta della squadra piacentina vince anche la gara degli Esordienti 1° anno, ma anche per lui non c’è la maglia che va, invece, a Thomas Recchia del Pedale Fidentino giunto all’arrivo in quarta posizione. Chiudono il podio di questa gara Cristian Azzolari un atleta di un’altra società bergamasca, Le Marmotte Loreto, ed Emil Valicella, della veronose Asd Bruno Gaica C.A.M.P.I.

Il nostro Emanuele Bottazzi chiude 15esimo la gara di casa su 37 partecipanti della stessa categoria.

Le ragazze

Ultimata la gara degli esordienti maschi è stata la volta delle ragazze, partite in un unico blocco, anche se a distanza di qualche minuto, tra le allieve e le esordienti. Tre giri per le prime e due per le seconde. Unica Junior, Martina Ceriati, del Pedale Fidentino, è stata accorpata alle allieve del primo e del secondo anno con tre giri dei quattro previsti per la sua categoria.

Valentina Bravi, Gaga Bike, ed Elisa Pontara, Asd Giomas, fanno subito il vuoto al primo dei tre giri previsti rispettivamente per le allieve del 1° e del 2° anno, e mantengono lo stesso distacco per tutta la gara che vanno dunque a vincere. Maglia giallorossa per Valentina Bravi, la prima del Gaga Bike a risiedere in Regione. Chiudono il podio per questa categoria Ilaria Melchiotti, Asd Giomas, altra società proveniente da Bergamo e la nostra Amaranta, che avrebbe preferito un po’ di fango sul percorso di casa. Si chiude con Sophie Bindoni delle bresciana Oxygene Bike e l’atleta di Calestano Eleonora Veroni, Gaga Bike il podio delle allieve 2° anno. A correre per le ragazze più grandi, a Calestano, anche la nostra Lavinia che chiude quinta con un giro in meno.

Per le esordienti 1° anno vince la gara e la maglia giallorossa Giorgia Sardì, Gaga Bike, seguita da Ludovica Gervasoni, Le Marmotte Loreto, e Margherita Zanardi, Gaga Bike. Maglia giallorossa e vittoria anche per Emanuela Cavalieri per l’atleta esordiente 2° anno della Lugagnano Offroad, sale sul secondo gradino del podio per questa catogoria Emma Sara Riccardi del Pedale Fidentino, a chiudere Elisa Zipoli, Le Marmotte Loreto.

Numerosissimi Allievi

Una partenza affollata quella degli allievi: 29 per il secondo anno e ben 46 per il primo anno. La vittoria e la maglia per il 1° anno vanno a Santoni Giacomo, Gaga Bike, che precede Gabriele Gatta, Velò Montirone, e il compagno di squadra Marco Soprani. Non c’è storia, invece, per gli avversari del campione italiano e atleta del Gaga Bike, Elia Rial, che si porta a casa anche la maglia giallorossa oltre, naturalmente, la vittoria di questa tera edizione della Montagnana Young Race. Secondo gradino del podio per Gabriele Canali, della Ciclistica Valgandino, e terzo per Riccardo Cadeo, Polisportiva Ghisalbese.

Ottima performance per il nostro Thomas che in questa gara agguerrita centra la top ten con un 9° posto. Negli allievi del 1° anno poco soddisfatto Marco che lamenta la fatica degli strappi ma anche lui chiude nella top ten in decima posizione in una gara, ricordiamo, in cui sono partiti e arrivati 46 atleti. In gara per il Team La Verde anche Lorenzo, Federico e Pietro che sembrano essersi dati man forte, visto che tagliano il traguardo l’uno dopo l’altro proprio come li abbiamo citati.

Anche la Montagnana Young cresce con noi

La manifestazione cresce con i nostri ragazzi. Con il passaggio dei nostri Matteo e Jader a Juniores (gli altri hanno preferito la “febbre del sabato sera”), quest’anno anche la Montagnana Young Race porta questa categoria a Calestano. Partiti sotto il solleone, ben 22 atleti. A fare il vuoto subito al primo giro il nostro Matteo, a ruota Riccardo Benzi della romagnola After Skull che lottano entrambi per la maglia giallorossa. A seguerli, con un ritardo di qualche secondo, un gruppetto di cinque atleti tra cui il nostro Jader. La storia si ripete al secondo giro con Matteo e Riccardo a fare il passo e gli inseguitori che via via si distanziano da loro e tra di loro. Al terzo giro, colpo di scena, Riccardo Benzi transita da solo sotto la striscia d’arrivo e per un po’ non si vede arrivare Matteo che poi, spiegherà, ha centrato un paletto perdendo la ruota dell’avversario, la gara e la maglia. Ma la sua resta comunque un’ottima prova perchè il distacco sugli altri rimane comunque notevole (tra le altre cose, subito dopo la gara, Matteo è partito per La Thuile dove oggi, domenica 3 giugno per chi scrive, ha participato a una gara internazionale). Chiude il podio dopo i cinque giri previsti per questa categoria, Christian Morbis della Polisportiva Ghisalbese.

Bravissimo anche il nostro Jader, anche se non pienamente soddisfatto per questa gara di casa, che chiude in ottava posizione acculumando punti top class. In gara anche Federico (Porta), costretto al ritiro a causa della rottura della catena.

Grazie a tutti!

Grazie a tutti gli atleti e alle loro squadre, perchè senza di loro non ci sarebbe la manifestazione. Quest’anno poi, abbiamo superato ogni aspettattiva per numero di iscritti, quindi, doppiamente grazie. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato prima, durante e dopo la gara per pulire il percorso, prepararlo, montare e smontare transenne e quant’altro: Tirex, Paio, Carlo Salsi, Matteo Gonizzi, Paolo Farri e il Casaro, che hanno lavorato “dietro le quinte” ma c’erano.

Grazie alle moto apripista, Bondani senior e junior, e grazie alla scopa, Luppi senior. Grazie alla “velina”, nonna Mara, che ha fatto la spola tra la segreteria e l’arrivo con le classifiche. Grazie a nonno Luciano che oggi (domenica) è tornato a ripulire tutto il percorso. Grazie alla Protezione Civile, sempre disponibile e presente sui sentieri delle nostre gare a Calestano, alla Pubblica Assistenza di Calestano e al medico. Grazie al Comune di Calestano al Sindaco Francesco Peschiera, al vice Sindaco Giuseppe Dellapina e all’immancabile Assessore allo Sport Gilberto Caraboni che, come sempre, ha lavorato tantissimo! Grazie a tutta la popolazione di Calestano per averci sopportato anche quest’anno, soprattutto le persone che abitano nelle casa vicino alla partenza/arrivo per aver sopportato il nostro speaker Alfio Montagnoli che ringraziamo nuovamente per non mancare mai ai nostri appuntamenti (credo che venga solo perchè a Calestano sta molto bene!). Grazie agli Alpini che ci hanno ospitato nella loro baita sia come segreteria di gara sia per il pranzo dopo per tutti i lavoratori.

Grazie alla Federazione Ciclistica Italiana e ai giudici. A partire dalla presidente Simona Manfredi, Cristian Ghidorzi, Andrea Lusoli, giudice d’arrivo insieme alla segretaria Patrizia Fregni.

Un grazie speciale a Simona Manfredi e al “COMPONENTE” (maiuscolo, grassetto e non lo sottolineo solo perchè non si può, ndAnna) Cristian Ghidorzi, per il “terzo tempo”: speriamo di averli dei nostri anche alle prossime manifestazioni! Grazie al nostro segretario nonché vicepresidente Paolo Ballarini, che dal prossimo anno verrà tenuto a debita distanza dal “COMPONENTE” sopracitato, ma non diciamo perché :-)!

Grazie a Mariangela Cerati che ci ha supportato e (sopportato, soprattutto la mia campanella) all’arrivo, per un giorno a smesso i panni di mamma ed è tornata sui campi di gara, anche se non come atleta, grazie!

Grazie al nostro direttore sportivo, Diego Concari, che non solo ha ideato il percorso di gara ma sta crescendo i nostri ragazzi con il giusto spirito sportivo.

Grazie ai nostri tecnici che mentre noi eravamo impegnati nell’organizzazione, tenevano a bada i ragazzi: Massimo Vicini, Angela Cerati e Morena Cerati.

Grazie a tutti gli sponsor, ce n’erano anche due o tre che hanno lavorato, ma per non fare torto a nessuno li citiamo tutti: La Verde Impresa di Pulizie con l’onnipresente, uno e trino, Angelo Cornacchione, Caseificio Campanini Marano con Massimo Campanini e Silvia Orlandi, Agricola Pedemontana con Emma Ferrari e Alessandro Bondani, Vini Tavacca con Paolo Farri e ancora Carebo Bike Store rivenditore di Ktm Bike, Lanzafame, Guazzi 2.0., CMBZ srl Società Tra Professionisti, Pasticceria Sole, Novatech, Generali Partner di Vita, Agenzia Generale di Langhirano che ringraziamo particolarmente per averci dato i gadget da regalare ai ragazzi che hanno partecipato alla gara. Per questa gara grazie anche a Massimo Vicini e alla sua Ferramente Fercolor per aver fornito un supporto fondamentale per la sicurezza dei ragazzi durante la gara.

Grazie al nostro fotografo ufficiale, Davide Benassi, che pubblica sempre sulla nostra pagina Facebook le foto di tutte le gare mettendonle a disposizione di tutti gratuitamente.

Last but not at least, Grazie ad Alfio, al secolo, Gianfranco Alfieri, il nostro presidente, che dedica tanto del suo tempo, tutta l’anima e anche una parte di sé alle attività della nostra squadra. Grazie Alfio, sei unico!

Spero di non aver dimenticato nessuno e se mai l’avessi fatto non me ne vogliate, avvisatemi che vi aggiungo a questa lista di persone importanti, perchè la buona riuscita di una manifestazione dipende da ognuno di voi/noi!

Le classifiche sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook e sul fattore k!

di Anna Celenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *