Menu Chiudi

La Montagnana torna “in piccolo” ma alla grande

Il Team La Verde torna a Calestano con due manifestazioni dedicate a bambini e ragazzi: 3° Montagnana Gold KIDS e 1° Montagnana Gold YOUNG.

Era dal luglio del 2018 che il Team La Verde e Calestano non vivevano un weekend così intenso. Nel luglio 2018, infatti, si è tenuta l’ultima edizione della Granfondo Montagnana Gold MTB Race e, nello stesso fine settimana, la squadra parmigiana festeggiava i suoi 30 anni prima di decidere di fare una pausa con la gara dedicata a elite e categorie amatoriali. Nel 2019, però, ha continuato con la seconda edizione della Montagnana Gold KIDS, manifestazione di mountain bike dedicata ai Giovanissimi (bambini dai 5 ai 12 anni), finché la pandemia ha costretto tutti in casa e le società a uno stop forzato di tutte o quasi le attività. Con la volontà e passione di sempre, però, nel 2021 il Team La Verde è tornato – seppure con alcune restrizioni dovute al rispetto delle regole anti-Covid – a Calestano il 10 e 11 luglio con la terza edizione della Montagnana Gold KIDS e la prima Montagnana Gold YOUNG dedicata a Esordienti e Allievi (ragazzi dai 13 ai 16 anni). Due appuntamenti con i quali La Verde (squadra e sponsor) dimostra di tenere fede all’impegno preso nel 2016 verso i più giovani che si avvinano alle due ruote e in particolare al fuoristrada.

Montagnana Gold KIDS

Al di là di ogni aspettativa, la manifestazione dedicata ai più piccoli del sabato ha portato a Calestano oltre 200 bambini di 21 società non solo della Provincia di Parma e della Regione Emilia-Romagna, ma anche da fuori (Toscana, Veneto, Lombardia, per citarne alcune). Un fiume di piccoli biker si è riversato nel piccolo comune dell’Appennino per partecipare, dunque, alla terza edizione della Montagnana Gold KIDS promossa dalla Federazione Ciclistica Italiana con il contributo e la collaborazione del Comune di Calestano e delle associazioni locali. Sul tracciato disegnato dal DS del Team La Verde, Diego Concari, nel prato adiacente al torrente Moneglia, la voce amica dello speaker Alfio Montagnoli ha accompagnato le categorie dai PG ai G6 sui tre percorsi, corto, medio e lungo. Qualche caduta, senza alcuna conseguenza, se non delle sbucciature prontamente medicate dal medico e dai volontari dell’Assistenza pubblica di Calestano, anche loro sempre pronti a dare una mano agli organizzatori. La Montagnana Gold KIDS fa parte del circuito Emilia Baby Cup, di cui è stata la terza tappa, vinta per numero di partecipanti e punteggio dal Pedale Fidentino, secondo gradino per la piacentina Gaga Bike. L’inaspettato terzo gradino per la Sarzanese, per la prima volta a Calestano.

La KIDS dei nostri Giovanissimi

i nostri bambini alla Montagnana Gold KIDS

Mentre i vari componenti del Team La Verde erano impegnati con l’organizzazione della manifestazione, il DS Angela Cerati ha raggruppato e sorvegliato i nostri piccoli biker, alcuni alla loro prima prova proprio nella “gara” di casa. Doverose le virgolette, perché quando si è ancora piccoli non si può e non si deve pretendere alcun risultato se non la certezza del divertimento del bambino stesso. Ed è con questo spirito che i nostri bambini, più o meno esperti, hanno partecipato alla Montagnana Gold Kids, partita con i PG e quindi con il nostro Giovanni, sempre pronto a dare spettacolo: invece di guardare avanti i suoi occhi vagavano a destra e a sinistra alla ricerca di non si sa cosa (forse il consenso dei pubblico e dei sui fan accorsi numerosi ad acclamarlo). Lui e gli altri Minibiker sono stati premiati con la shopper dei Bruttini e un libricino della serie LiBruttini di Anna Celenta.

Giovanni
Anna Celenta in mezzo ai PG premiati con il suo libro. Giovanni sul gradino più alto del podio.

A seguire sono partiti i G1 e Giovanni, sebbene più piccolo, si può dire fosse un veterano rispetto ad alcuni di loro che hanno attaccato il numero alla bici per la primissima volta e, forse, con un po’ di ansia, che si è subito dissolta quando il tifo dei compagni più grandi ha riecheggiato nell’aria. Tra questi “novellini” abbiamo dunque visto sfrecciare: Leonardo e Federico e gli ormai “esperti” Alessandro e Matilde, che salirà sul terzo gradino del podio.

Leonardo, in meditazione, pensa: “Ma chi me lo ha fatto fare?”
Federico, inarrestabile, spinge la bici ma non si ferma
Alessandro
Matilde

Gli ormai esperti Luca M., Nicolò e Romeo sono partiti con i G3 dando dimostrazione di un’ormai scaltra tattica di gara (che non ha prodotto alcun risultato, ma a noi non importa) ai loro compagni più piccoli ma anche ai coetanei Dario, Tommaso M. (quest’ultimo sfrecciava così forte che non ho trovato neanche una foto, ndr) un po’ agitati essendo alla loro prima apparizione pubblica.

Nicolò
Luca M.
Romeo
Dario

Altra categoria molto numerosa, dopo quella dei G2 che ha creato non pochi problemi ai giudici e non solo, quella in cui militano Lirio, Riccardo, Samuele D., Samuele M. (altro grande assente nelle foto per la sua capacità di dileguarsi sul più bello, ndr) e Luca T.

Lirio concetrato sulla tattica di gara: sarà stato lui a far caderegli avversari dietro?
L’obiettivo della concentrazione di Luca T. è di altra natura…
Riccardo
Samuele D.

Una caduta appena dopo il fischio, senza nessuna conseguenza né per i nostri né per gli incidentati, ha permesso ai nostri biker di portarsi avanti, ma di loro solo uno l’ha spuntata entrando nella rosa dei premiati con la sua quinta posizione: Lirio (che ha voluto tenere segreta la sua identità mascherandosi fin sopra le orecchie, vedi foto sotto).

L’uomo mascherato

Tra i G5 sono le fanciulle a portare alto il nome del Team La Verde con Benedetta e Maria Chiara, entrambe di casa a Calestano, hanno tutto il tifo del paese dalla loro parte, incentivo che porta la seconda, meno esperta della compagna, a conquistare la quarta posizione.

Maria Chiara
Benedetta
a sinistra Maria Chiara durante le premiazioni

Montagnana Gold YOUNG

La festa è continuata domenica mattina 11 luglio, per i ragazzi più grandi, ovvero per Esordienti e Allievi. Grazie alla Montagnana Gold YOUNG, gara regionale di xc organizzata per la prima volta dal Team La Verde, sono arrivati nel borgo antico alle porte di Parma formazioni piemontesi, venete, lombarde, toscane. I ragazzi hanno potuto saggiare i sentieri di Calestano – già noti a molti biker più attempati anche per l’enduro – in un percorso “old style” (senza passaggi artificiali), anche questo disegnato da Diego Concari, di 3,2 km e 164 metri di dislivello a giro. Al via, alle ore 9.00, gli Esordienti secondo anno e, dopo due minuti, quelli del primo anno. A vincere la prima edizione della Montagnana Gold YOUNG per gli Eso2, Elia Rial della piacentina Gaga Bike Team, già campione regionale in quel di Tabiano con la prima tappa del circuito Montanari e Gruzza di cui la Montagnana era la seconda tappa. Secondo miglior tempo per l’atleta “di casa” Sebastiano Orlando (Team La Verde) seguito da Simone Gardani del Pedale Fidentino.

Podio Eso 2

A primeggiare nella categoria Eso1 è stato invece il portacolori del Pedale Fidentino Davide Moschini, secondo gradino per un altro ragazzo della Gaga Bike, Gabriele Dedè e a chiudere il podio un altro “fidentino”, Giacomo Santoni.

Sebastiano

Una breve pausa, il tempo di fare l’appello e mettere in griglia tutte le ragazze, e anche le Esordienti e Allieve hanno potuto assaporare il polveroso percorso calestanese per un totale di 6,4 km, ovvero due giri. A vincere nella categoria Allieve 1 sempre un’atleta del Pedale Fidentino, Martina Ceriati, dopo di lei ha tagliato il traguardo Greta Lazzari (Merida Italia Team). Nell’eterna rivalità sportiva, iniziata già in tenera età quando militavano nelle categorie giovanissimi, tra Valentina Bravi (Pedale Fidentino) e Amaranta Concari (Team La Verde) vince la prima, che trionfa anche su tutte le altre ragazze staccandole fin dal primo giro.

podio Eso 1 F
podio Eso 2 F
Amaranta all’inseguimento della sua rivale storica

Eva Ponzini (Gaga Bike) chiude il podio delle Esordienti 1 anno. Infine, ma non per importanza, gara tutta Team La Verde per le esordienti 2 anno con Eleonora Veroni che la spunta sulla compagna di squadra e amica Emma Mezzadri.

Eleonora
Emma

La giornata si conclude con il gruppo più agguerrito: gli Allievi 1 e 2 percorrono il circuito per ben 4 giri (un totale di 12,8 km e 656 metri di dislivello). Una prova non certo facile, specialmente con le ore che passano e si avvicinano a quelle più calde della giornata. Tuttavia, fin dal primo giro, si delinea il podio, sia per gli allievi del primo che del secondo anno, con due ragazzi della Focus XC Italy Team. A vincere la prima edizione della Montagnana Gold Young: Pietro Genesini (All2) e Luca Fregata (All1). Quest’ultimo, partito tre minuti dopo il compagno di squadra, supera anche diversi ragazzi più grandi doppiando perfino alcuni nella top five della classifica. Secondo gradino del podio per gli allievi del secondo anno per Filippo Musso (Scott Libarna Racing Team) e terzo gradino per il portacolori della squadra di casa, già campione regionale, Matteo Benassi.

podio allievi 2
Matteo con la maglia di campione regionale conquistata a Tabiano

Chiudono il podio degli allievi primo anno, rispettivamente Alessandro Bertaccini (Merida Italia), anche lui in maglia rossogialla di campione emiliano-romagnolo, e Christian Morbis (Polisportiva Ghisalbese).

La YOUNG dei nostri ragazzi e ragazze

Diego Concari, a sinistra, con il gruppo degli Esordienti e Allievi che hanno partecipato alla 1° Montagnana Gold YOUNG

Di alcuni di loro abbiamo già parlato nel paragrafo precedente, ma vogliamo sottolineare l’impegno e la bravaura di tutti. In primis per il fatto che il sabato hanno aiutato i più piccoli alternandosi come apripista e scopa nelle gare dei Giovanissimi. Degna di nota la performance di Jader, che si avvicina sempre di più al podio. taglia il traguardo in quarta posizione, mantenuta con notevole vantaggio sul diretto inseguitore per tutti e quattro i giri.

Jader

I nostri ragazzi chiudono la rosa dei dieci migliori corridori con Luca C. in ottava ed Emanuele in decima posizione.

Luca C.
Emanuele

Anche i loro compagni più giovani Francesco (esordienti 2) Pietro L. e Marco B. si collocano tra i primi dieci della loro categoria (esordienti 1), rispettivamente 10, 7 e 8.

Pietro
Marco sbuffa ma non si ferma

Bravissimi anche Mattia e Lorenzo G. che, visibilmente affaticati, concludono bene la loro gara “di casa”.

Francesco
Mattia
Lorenzo G.

Anche questa seconda giornata di sport si è conclusa con la voce di Alfio Montagnoli a chiamare sul podio i vincitori. Il Team La Verde ringrazia tutti gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione delle due manifestazioni e permettono alla squadra di portare avanti l’attività giovanile. Un augurio e un ringraziamento speciale al grande assente, Angelo Cornacchione, main sponsor del Team (La Verde – Impresa di Pulizie), il quale per la prima volta non ha potuto essere presente fisicamente per motivi personali, ma lo è stato in forma “virtuale”, sempre aggiornato con foto e resoconto delle due giornate. Lo stesso Cornacchione ha espresso con commozione la soddisfazione per la buona riuscita delle due manifestazioni e si è detto orgoglioso per i risultati dei nostri ragazzi più grandi che stanno mostrando una grande crescita come persone e come atleti.

Un ringraziamento speciale a tutti i genitori, amici e a tutte le persone che ci hanno aiutato prima, durante e dopo le manifestazioni. Grazie anche ai due uomini che vedete ritratti nelle foto a seguire: Il Casaro con motore a scoppio e il Geometra con motore elettrico, più stanco e provato dei corridori in gara domenica. Grazie naturalmente a Davide Benassi e alle sue sempre bellissime e numerose foto che potete scaricare gratuitamente sulla nostra pagina Facebook.

Il Casaro
Il (povero) Geometra

di Anna Celenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *