Menu Chiudi

Val d’Aosta sui pedali: capitolo 2, Pila

Dopo l’appuntamento super tecnico con la gara di La Thuile (leggi qui), i nostri ragazzi hanno vissuto la straordinaria esperienza del Campionato Europeo Giovanile a Pila. Ecco il secondo capitolo dell’avventura sui pedali valdostana.

Esperienza che va ben oltre l’aspetto tecnico delle singole competizioni. Restano le nuove amicizie, in particolare Giulia Rinaldoni che ha condiviso con i nostri ragazzi tutta la settimana e la Polisportiva Morrovallese che lo ha reso possibile, ma anche tutti i ragazzi e ragazze italiani e stranieri incontrati in questi giorni non solo sui campi gara.
Del lato sportivo possiamo sottolineare la sfortuna di Marco B. nella qualifica e la sua determinazione nel terminare la prova a piedi con il cambio quasi distrutto pur di non compromettere la prova dei suoi compagni; l’emozione di Sebastiano nel disputare l’eliminator (unico qualificato dei nostri oltre a Giulia) e la delusione di Matteo B. per essere rimasto fuori per sole tre posizioni; la grinta con cui Jader ha affrontato il suo giro nella staffetta per non deludere i suoi compagni arrivando sfinito… e per ultima, ma non per importanza, la gara di Amaranta nell’xco dove conquista la 20° posizione. Un’esperienza unica e diverse per tutti, compresi i DS che li hanno accompagnati, Diego Concari e Angela Cerati: “Torniamo con la consapevolezza che c’è ancora molto da lavorare, ma carichi di motivazione per per poter ripetere quest’esperienza al più presto”, ha dichiarato Diego.

il nostro DS, Diego Concari, con Giulia Rinaldoni

giorno 1, Matteo Benassi, allievo secondo anno: “Il percorso dell’xc era molto bello, molto simile a quello de La Thuile, ma con meno pendenza e passaggi meno tecnici”.

Matteo

giorno 2, Jader Concari, allievo secondo anno: “Nella prova cronometrata è andata abbastanza bene, ho fatto un buon giro, con un ottima gamba, domani sarà la volta del Team Relay insieme a Matteo e Giulia. Considerando che si tratta del secondo campionato europeo che faccio devo dire che mi sto divertendo abbastanza, perché si tratta dello sport che preferiscono e quindi me lo sto godendo molto di più”.

Jader

giorno 3, Marco Benassi e Sebastiano Orlando esordienti 1 e 2 anno: “Oggi abbiamo disputato il team relay con una squadra tutta “La Verde” è andata piuttosto bene e siamo felici della posizione e del risultato”.

Marco e Sebastiano

giorno 4, Amaranta Concari,  eso 1, e Giulia Rinaldoni allieva 1: “Le gare sono andate molto bene. Nel time trial sono riuscita a fare il decimo tempo e quindi qualificarmi per l’xce, dove è andata altrettanto bene con la 13esima posizione e infine ho fatto il team Relay con Matteo e Jader, dove abbiamo dato il massimo e siamo riusciti a fare bene. Ho fatto una bella esperienza di cui avrò sempre un bel ricordo anche perchè l’ho fatta con una “nuova squadra” (Giulia era in prestito al Team La Verde, ndr)” (Giulia).

“Anche le mie gare sono andate bene, oggi ho corso l’xco ed è andata molto bene, sono arrivata 20esima partendo 25esima. Una bella esperienza sia perchè avevamo con noi Giulia, di un’altra squadra, ma anche perché l’Europeo in sé è stata una nuova esperienza e mi sono divertita molto” (Amaranta).

Amaranta

Le foto, di Davide Benassi, si possono vedere e scaricare gratuitamente sulla nostra pagina Facebook. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *