Menu Chiudi

Campionato Italiano Giovanile xco Pergine Valsugana

Dopo la parentesi di domenica scorsa sulle ruote “strette” alla gara su strada di Monticelli Terme (PR), siamo tornati nel nostro habitat – su ruote “grasse” – per il campionato italiano giovanile xco a Pergine Valsugana perfettamente organizzato dagli amici della polisportiva Oltrefersina.

Il percorso si presenta secco e polveroso sabato durante la ricognizione, ma un forte temporale nel pomeriggio bagna sassi, radici e i nostri ragazzi. Domenica mattina le prime a partire sono le ragazze: tra le esordienti 2° anno brava la nostra Emma che sul percorso dove ha esordito un anno fa mostra tutti i progressi fatti per quanto riguarda la sicurezza nella guida; sfortunata invece Eleonora, fermata da un problema fisico dopo una partenza a fuoco. Molto brava Amaranta, che porta a casa un ottimo 14° posto (2° emiliana) tra le oltre 40 esordienti 1° anno.
Dopo di loro tocca agli esordienti 1° anno con Marco e Mattia che, partiti nelle retrovie con oltre 120 avversari, continuano ad accumulare esperienza. Stesso discorso per i colleghi del 2° anno Sebastiano, che chiude con un buon 39° posto e Thomas, alla sua prima gara nazionale.
Pausa pranzo ed è la volta degli allievi 2°anno, la cui gara parte sotto dense nuvole minacciose:  Matteo, Jader e Luca vengono inondati da un temporale che bagna anche il percorso asciugatosi poco prima dal temporale del giorno prima. Bravo Matteo, che chiude 20°  anche se una caduta nel finale gli impedisce di entrare nella top 15. Bene, ma non benissimo, Jader che con una tattica di gara troppo sulla difensiva tiene la sua 47° posizione e bene Luca, al rientro dopo una breve pausa per un piccolo problema di salute.
Dopo una breve parentesi con lo “scatto fisso” e la pista di Fiorenzuola di martedì 8 giugno, domenica i nostri ragazzi e ragazze tornano alle amate “ruote grasse” con la 3° prova di coppa Italia giovanile a Lugagnano (PC), dove Amaranta, Jader e Matteo vestiranno la maglia della rappresentativa regionale.

Foto di Davide Benassi. Tutte le foto sono scaricabili gratuitamente sulla nostra pagina Facebook. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *