Menu Chiudi

cross country nella terra del Leopardi

Doppio impegno nel week end a Recanati per i nostri ragazzi e ragazze con i campionati regionali Marche di xce e xco, perfettamente organizzati dal Recanati Bike Team.

Per alcuni era la prima esperienza in un xc eliminator (Marco B.), per qualcun altro era la prima gara in assoluto (Thomas), e per gli altri esordienti (Sebastiano, Mattia, Amaranta, Eleonora ed Emma) era comunque solo la seconda dopo quella di Brescia. Tutti loro hanno dato il massimo anche sotto l’acquazzone che, all’improvviso, ha reso scivolosissimo il percorso tecnico e divertente del villaggio Fratesca, tanto da costringere gli organizzatori a togliere uno dei passaggi più tecnici e spettacolari: la pietraia.
Meno emozionati i più navigati Allievi, Matteo, Luca, Jader e Lele, che dopo aver pazientemente scortato i compagni più giovani nella ricognizione del tracciato, hanno messo in mostra un ottimo stato di forma. Ci è sfuggito il podio, ma con tre ragazzi nei primi otto e una ragazza (l’unica Eso 1) tra le prime otto, abbiamo offerto una buona prestazione di squadra.

La nostra Amaranta, wonder Ami, nella premiazione delle ragazze all’xc eliminator

Domenica è di nuovo sole

Il forte vento della notte porta via ogni traccia del temporale di sabato asciugando completamente il percorso e creando  non poche difficoltà agli organizzatori che si sono dimostrati abilissimi nel rimediare in tempi record.
È la volta del classico xco e la tensione aumenta per gli Esordienti, in particolare per Thomas che comunque ce la mette tutta anche perdendo la borraccia e centra la top ten (o forse no?). Molto bene anche Sebastiano (2°), Mattia (4°) e Marco (5°), tutti nelle top five delle due classifiche per gli esordienti di primo e secondo anno.

La gara degli Allievi  è caratterizzata da cadute, sorpassi rocamboleschi e doppiaggi difficili: purtroppo siamo in troppi per finire tutti nella top five e così Lele chiude 6° alle spalle di Luca (5°) e Jader (4°) con Matteo sul secondo gradino del podio tra gli Allievi 2° anno.
Attimi di tensione prima della gara femminile quando Amaranta accusa un problema meccanico nel riscaldamento ed è costretta ad attendere la fine della gara Allievi per poter prendere la bici di Jader, cambiare la tabella porta numero e schierarsi in griglia con le compagne Emma ed Eleonora.
Ottima prova anche per loro che ottengono un 4° (Amaranta),  6°(Eleonora) e un 8° posto (Emma) nella gara delle donne esordienti.
“Un week end che ci porta tanti punti top class, ma che ci lascia la soddisfazione di vedere un gruppo unito, specialmente i più grandi che si sono messi a disposizione dei più giovani e dello staff, tanto da guadagnarsi i complimenti degli organizzatori e di altri tecnici presenti proprio per la compattezza di squadra dimostrata.
Un plauso va anche ai genitori, che in questo periodo complicato si dimostrano sempre molto disponibili. Avanti così!”, Diego Concari, il DS “azzoppato”.

Si ringrazia Davide Benassi per le foto, scaricabili gratuitamente sulla nostra pagina Facebook, cliccando qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *