Menu Chiudi

Ciclocross con “i morti”

Il ciclismo non va in vacanza, nemmeno per “festeggiare” i tutti santi, i morti e neppure gli zombie… così i nostri ragazzi sono scesi in campo sia venerdì 1 novembre sia domenica 4 per altre due prove del Memorial Paletti dedicato alla disciplina invernale per eccellenza, il ciclocross. 

Ciclocross con i “morti” a Baricella

Venerdì 1 novembre 2019 a Baricella (Bologna), bella location perla 3° prova del Memorial Paletti tra i laghetti dell’agriturismo Ca’ dei Laghi (nella foto in evidenza il gruppo che ha partecipato insieme al direttore sportivo Diego Concari).
Tra gli esordienti gara d’attacco per Alessandro, che finisce 2°, battuto solo allo sprint da un avversario più smaliziato.
Tra gli allievi poteva sembrare una gara sociale visto il numero dei nostri presenti, ma gli intrusi erano di tutto rispetto (quasi tutti 2° anno) e quindi Matteo porta a casa “solo” un 4° posto seguito al 6°, 7° e 8°, rispettivamente da Marco C. , Jader e Luca C. Un po’ più dietro arrivano Lorenzo, che soffre più degli altri le partenze e i ritmi del cx, Nicola, vittima di un piccolo problema meccanico,  e Gabriele, in continuo miglioramento. Da segnalare l’ottima figura fatta dai nostri ragazzi superando in bici gli ostacoli artificiali con grande scioltezza e fluidità.

Gara molto bagnata a Corlo

Domenica a Corlo (Modena), gara sotto il diluvio universale, per i nostri ragazzi che, sopravvissuti alla “gara dei morti” viventi, rischiano una polmonite sul percorso del secondo appuntamento settimanale con il ciclocross. Per ragioni di sicurezza, la società organizzatrice ha deciso di modificare e accorciare il percorso che, quindi, è rimasto “mutilato” anche del tratto con gli ostacoli, il più caratteristico per questa disciplina invernale.
Alessandro sorride nonostante il fango
Aprono gli esordienti con il nostro Alessandro che conquista un ottimo 5° posto. Visto che è domenica, tornano in gara anche i G6 (per regolamento federale i Giovanissimi non possono gareggiare a meno di cinque giorni, ndr)  con Alberto e Francesco che escono alla grande dal fango super scivoloso, in particolare Alberto incassa i complimenti anche da tecnici di altre società, e con l’esordio bagnato di Emma.
Alberto, una maschera di fango (nel vero senso del termine)
Francesco, piccolo ma già grande
“Forse smette!” Emma controlla la situazione meteo in vista della sua prima gara di ciclocross
Matteo e Alessandro, del Pedale Fidentino, danno l’idea delle condizioni in cui hanno corso i ragazzi domenica nel modenese
Seguono gli allievi, in gara con gli junior, e la pioggia, se possibile, aumenta quindi il percorso viene ulteriormente modificato. Matteo fa sempre gara di testa, ma anche stavolta paga qualche difficoltà nella gestione tattica del finale chiudendo 2° infilato all’ultima curva da Alessandro M. (Pedale Fidentino), che con alcuni suoi compagni di squadra ci ha seguito nel fango del cx.
Marco C., ancora pulito…
Dopo numerose difficoltà nello stilare le classifiche da parte dei giudici (dovute al fango sui numeri e ai numerosi doppiaggi) scopriamo che Marco C. è 10°, seguito da vicino da Jader, poco più dietro Luca C. e Lorenzo poi Gabriele e infine Nicola ed Emanuele (al rientro dopo problemi di salute).
Jader: soffro ma non mollo!
Luca C. e Lorenzo alle prese con il fango
Gabriele cresce di volta in volta anche nel ciclocross
Nicola
Emanuele, appena rientrato dopo un periodo di indisposizione non ha trovato di sicuro le condizioni ottimali

Foto di Davide Benassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *