Menu Chiudi

Settimana intensa all’insegna della multidisciplinarità

Una settimana davvero intensa, quella appena trascorsa, per i nostri ragazzi grandi e piccoli. Ma soprattutto una settimana all’insegna della multidisciplinarità. 

Esordienti in pista

Esordienti in pista a Fiorenzuola

Si parte martedì 27 Agosto con la gara su pista al velodromo di Fiorenzuola (PC) in occasione del Memorial Attilio Pavesi: nessun piazzamento in una gara difficile e impegnativa, omnium su tre prove: tempo race, eliminazione e corsa a punti. Gara di alto livello che è servita come importante allenamento in vista del weekend e ha dato i suoi buoni frutti.

Il pubblico dei Giovanissimi in pista a Fiorenzuola

Giovanissimi gara tipo pista

Giovedì 29 Agosto è stato il turno dei più piccoli che dopo aver assisto alla gara in pista di martedì dei loro compagni di squadra più grandi hanno fatto tesoro dell’insegnamento e si sono impegnati a Fognano (PR) in una competizione simile. Per le categorie dei più piccoli erano previsti gli “sprint” e tra di loro c’era l’immancabile Andrea M. che nei G2 si aggiudica il terzo posto.

Andrea M. a Fognano

Corsa a punti riservata, invece, ai G5 dove le nostre fanciulle, Amaranta e Asia si aggiudicano rispettivamente il quarto e quinto posto, in gara insieme ai maschi dove vediamo anche Marco B.

Amaranta
Asia
Marco B.

Con i G6 ottima prova per Alberto Bibo da Calestano che grazie a un terzo posto nella volata finale, conquista la quarta posizione.

Alberto e Francesco

Ottima prova anche per Francesco Ciccio da Calestano, che dà sempre il massimo.

Giovanissimi 7° prova Emilia Baby Cup

Sabato 31 Agosto i Giovanissimi tornano in mountain bike e questa volta giocano in casa con il GP Città di Felino, organizzato dal Velo Club Felino (si fa per dire, ndr) proprio nel campo scuola dove ogni settimana si tengono gli allenamenti del Team La Verde. Questo, naturalmente, gioca a favore dei nostri bambini e ragazzi che si trovano ad affrontare difficoltà già conosciute e lo dimostrano tutti con grande grinta e determinazione. La numerosissima partecipazione e anche i piazzamenti portano la squadra a conquistare il secondo gradino del podio come società a soli quattro punti dal Pedale Fidentino.

G1

In prima griglia partono le femmine e sorridente vediamo la nostra Mia, che mette un piede in fallo alla partenza e rischia di cadere, ma sbanda, perde solo qualche secondo, recupera e si aggiudica il secondo gradino del podio dietro un’altra Mia, quella dei Green Devils.

Mia

Tra i maschietti si schierano il biondo surfer della Val Taro Romeo, il piccolo, silenzioso ma vispo Nicolò e ancora l’impavido Luca M., il più fortunato dei tre a partire appena dopo le bambine e, infatti, conquista il terzo gradino del podio (che non ci sarà, ndr).

Luca M.

Nicolò pedala con calma e con la stessa calma chiude in settima posizione. Il surfer parte grintoso, ma purtroppo cade, perde tempo nel rialzarsi e tra le lacrime chiude in nona posizione e si consola tra le braccia del suo papà. Ma noi sappiamo che come tutti ha fatto del suo meglio e le sconfitte insegnano più delle vittorie! Bravissimi tutti!

Nicolò
Romeo

G2

Sempre molto numerosi i G2 estraggono l’entrata in griglia e qualcuno è più fortunato di altri come Samuele D. e Riccardo B. che partono subito dopo le femmine. Appena dietro c’è Samuele M. e infine Lirio e Andrea M.

Samuele D.
Riccardo
Samuele M.

Grazie al vantaggio della partenza prendono subito le prime posizioni Samuele e Riccardo che si danno il cambio. Il primo riesce anche a mantenere il primato per uno giro, ma viene poi superato da Cipriani junior. Samuele sarà dunque secondo e Riccardo quarto. Ottima gara anche per chi, meno fortunato, è partito nelle retrovie: Samuele M. non si scompone mai e taglia il traguardo con il sorriso in nona posizione.

Lirio

Anche Lirio non riesce a superare gli avversari e si deve accontentare dell’undicesima posizione. Deluso, ma bravissimo, Andrea M. che parte in fondo riesce a risalire diverse posizioni e alla fine sfiora la top five, chiudendo settimo.

Andrea M.

G5

Gara da cardiopalma per chi ha assistito alla performance della “diavolessa” Amaranta, che nel “suo” campo scuola ha davvero dato spettacolo. La categoria dei G5 era davvero molto numerosa, tante anche le bambine che forse era il caso di far correre da sole e non con pochi secondi di anticipo sui maschi. Il tracciato, infatti, non lasciava molte possibilità di sorpasso e questo penalizzava sia chi partiva dietro a causa del sorteggio sia chi, nonostante i numeri, si trovava imbottigliato.

Amranta-gomito largo-diabolik

Tuttavia la nostra Amaranta è partita con i gomiti larghi come sempre (in verità erano già larghi prima di entrare in griglia, ndr) ed è riuscita a schivare una caduta di gruppo che ha coinvolto anche la sua avversaria di sempre Valentina (che comunque è stata bravissima e ha recuperato fino alla seconda posizione, ndr), ma anche numerosi maschi tant’è che si è bevuta tutta la gara in solitaria, senza mai perdere un colpo di pedale e doppiando anche alcuni bambini, per essere raggiunta dal primo maschio solo nella curva finale prima del traguardo, al quale, però, ha lasciato solo mezza ruota di vantaggio, perché, conoscendola, avrà pensato: “Cosa pensi di fare? Se mi superi, che tu sia maschio o femmina mi mangio le tue ruote a colazione!”.

Davvero un’ottima gara anche per i maschi in questa categoria agguerrita e tra di loro Marco B., forse anche lui consapevole di giocare in casa, fa qualche bel sorpasso e  conquista il terzo gradino del podio.

Marco B.

Evidentemente il fatto di essere sul campo scuola che li ospita due volte alla settimana è un vantaggio anche per chi, come Mattia, di solito se la prende con calma.

Mattia

Questa volta pure il sornione Mattia che di solito si ferma a raccogliere frutta o a osservare gli uccellini non perde un colpo e tra i nostri ragazzi arriva dopo Marco (anche se non nella top ten, ndr), seguono Pietro e Lorenzo G. anche loro svantaggiati dall’essere partiti nelle retrovie.

Pietro
Lorenzo G.

G6

Alberto Bibo e Francesco Ciccio da Calestano si trovano a chiudere come sempre la partita dei Giovanissimi. Il primo riesce a stare con il gruppo di testa, che però sul finire si stacca, ma Alberto rimane comunque nella top five della classifica (4°).

Alberto

Più affaticato arriva in fondo anche Francesco, che non contento decide di fare un giro in più rispetto agli altri che vengono fermati con un giro di anticipo rispetto a quelli previsti. E come dargli torto? Se doveva finirla lasciategliela finire!

Francesco

Gli Esordienti e l’Allievo all’ultima tappa della Leonessa Cup

il gruppo dei ragazzi alla gara di Monticelli (BS)

Se pensavate che fosse finita con la gara di San Michele Tiorre vi sbagliavate perchè domenica i nostri ragazzi più grandi hanno partecipato all’ultima tappa della Leonessa Cup, un circuito a cui hanno partecipato quasi a loro insaputa, ma visti gli ottimi risultati anche come squadra hanno pensato di completare con la gara di Monticelli  Brusati (Brescia).

Jader alle premiazioni

Super prestazione di Jader che forse ha ricevuto un po’ di “diavolina” dalla sorella Amaranta il sabato e fa davvero una bellissima gara: parte in terza fila e rimonta fino a chiudere in 5° posizione. La costanza e l’impegno di Jader iniziano a dare i frutti e lo vediamo sorridente sul palco a ritirare il suo meritato riconoscimento con infradito e una bella bionda in shorts al suo fianco…

Bravissimo anche Lorenzo che a Monticelli si porta a casa un ottimo 12°, mentre per Marco C. la giornata non è delle migliori, accusa infatti un problema fisico che lo costringe a rallentare, ma non molla termina la sua gara in 18° posizione. Luca C. è 23°, al rientro dalle ferie. Buone prove anche per Andrea G., Luca S. e Gabriele nonostante il gran caldo che tutti accusano. Tra gli esordienti 1° anno Alessandro lotta con problemi meccanici fin dal riscaldamento, ma spegne il cervello e con la sua solita grinta arriva 13°. In gara tra gli allievi anche Riccardo, che come sempre s’impegna e conclude la sua prova.

Con i risultati di quest’ultima tappa della Leonessa Cup il Team La Verde conquista il 5° posto come società (su 61). Tra gli esordienti 1° anno, Alessandro conquista la posizione nella classifica finale. Tra gli esordienti 2° anno Marco C. è 5° e Jader 9°.

Un applauso a tutti e anche al Direttore Sportivo Diego Concari senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile!

Testo a cura di Anna Celenta

Foto (quelle belle) di Davide Benassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *