Il Team La Verde dedica la 3ª prova del circuito di mtb per le categorie Giovanissimi FCI alla memoria di Massimo Campanini, amico, compagno di squadra e sponsor, scomparso prematuramente in marzo. Gaga Bike si aggiudica il 1° Memorial Massimo Campanini
Il Campo Scuola Mtb del Team La Verde, sabato pomeriggio, era vestito a festa. Una festa fatta di sorrisi, quelli dei bambini partecipanti alla 3ª prova dell’Emilia Baby Cup, il circuito di gare che da otto anni vede alcune squadre della Regione organizzare manifestazioni di mtb per le categorie Giovanissimi (bambini dai 5 ai 12 anni).
Quest’anno, la squadra, presieduta da Gianfranco Alfieri, che prende il nome dall’azienda di Angelo Cornacchione (La Verde Impresa di Pulizie), ha voluto intitolare la prova di cui è stata organizzatrice all’amico, compagno di squadra e sponsor Massimo Campanini, scomparso prematuramente a marzo all’età di 57 anni. Massimo amava i bambini e sponsorizzava il Team La Verde per vedere giovani crescere in un contesto sportivo sano, come quello del ciclismo e della mtb.
La manifestazione ha raccolto a San Michele Tiorre, nel Cinghio Bike Park, area verde dove si allenano i bambini e ragazzi del Team La Verde, circa 170 Giovanissimi provenienti anche da fuori regione. Ad accoglierli insieme alle loro famiglie, la voce dello speaker Alfio Montagnoli.
Prima del fischio d’inizio, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Massimo Campanini, quindi sono partiti, alle ore 16, i PG: la categoria promozionale non prevede classifica, ma tutti i bambini e le bambine che hanno percorso un giro del percorso “mini” hanno ricevuto una medaglia in ricordo della manifestazione.
A seguire, tutte le altre categorie dai G1 ai G6, con le bambine sempre in prima fila e in partenza con 30 secondi di anticipo sui maschi.
Il percorso nel Cinghio Bike Park era diviso in quattro differenti tracciati: il “Mini”, di circa 350 metri, oltre che ai PG era destinato alle gare dei G1 e G2 che dovevano percorrere rispettivamente due e tre; si passava poi al tracciato “corto” di circa 800 metri per i G3, da percorrere due volte. Anche la gara dei G4 prevedeva due giri, ma del tracciato “medio” di circa 950 metri. Infine, il percorso “lungo”, di circa 1 km, ha visto sfidarsi i G5 e i G6, rispettivamente per tre e quattro volte.
Al termine delle gare sono stati premiati i primi cinque maschi e le prime cinque femmine di tutte le categorie alla presenza degli sponsor e dell’amministrazione comunale di Felino, nella persona dell’Assessore allo Sport Alessandro Bezzi. Presente alla parentenza delle gare anche il Sindaco Filippo Casolari, il quale ha espresso il suo personale ringraziamento al Team La Verde per il lavoro che svolge sia per mantenere pulita l’area verde del parco sia con i giovani e giovanissimi.
Infine, ma non certo per importanza, le premiazioni delle tre società che hanno raccolto il maggior punteggio (1° Gaga Bike, 2° Pedale Fidentino; 3° Cooperatori ASDPS), alle quali sono state consegnate le coppe del 1° Memorial Massimo Campanini, proprio dalla famiglia Campanini, nelle persone della moglie Silvia, del figlio Marcello e della nuora Elisa, quest’ultima ha voluto ricordare il suocero con parole piene di sentimento che hanno strappato il lungo applauso del pubblico.
Un ringraziamento da parte del Team La Verde a tutte le persone che hanno reso possibile, quest’anno più che mai, l’organizzazione di questa meravigliosa festa per Massimo Campanini, oltre a tutti gli sponsor del Team (La Verde Imprese di Pulizie, Campanini Massimo & Marcello, Agricola Pedemontana, 2MLab Generali, Novatech, MP Lavorazioni Meccaniche, Vini Tavacca, Fercolor, Fabbro Market, GM Autospurghi, Scaibike – Trek, Pasticceria Sole) Conad Superstore Felino, che ha fornito la merenda per tutti i partecipanti, e Iren che ha installato le fontane di acqua potabile. Un grazie a tutti i tecnici, i ragazzi della squadra e i genitori che con il loro impegno e lavoro hanno fatto funzionare alla perfezione la macchina organizzativa del Team La Verde.
di Anna Celenta – Foto di Davide Benassi