Domenica 5 ottobre si è disputato il Meeting Regionale Cross Country, Memorial Alberto Braghetta, per le categorie Giovanissimi, organizzato dalla ciclistica Novese. Sono 240 i giovani atleti iscritti, appartenenti a 34 società sportive.
Il team La Verde è presente sul campo con 14 giovanisimi, accompagnati dai tecnici: Massimo, Tiziano e Mariangela. A differenza delle ultime domeniche di gara, il meteo ha bruscamente preso una direzione autunnale, con pioggerellina e temperature fredde. Abbiamo appena il tempo di prendere posto nell’area team e di organizzare il gazebo, che è subito tempo di iniziare le prove percorso: dato l’intenso programma della giornata non c’è tempo da perdere! Svolti tutti i preliminari si dà inizio al meeting. Il programma prevede che le ragazze corrano in categorie dedicate e prima dei compagni maschi. Questi ultimi vengono divisi in due batterie per ogni categoria. I primi a partire sono i PG e il team La Verde schiera Giacomo, che deve compiere 1 giro del circuito dedicato ai PG-G1-G2 e G3. Giacomo si diverte e corre alla grande e con gran divertimento. Contemporaneamente, sul percorso lungo dedicato alle categorie G4-G5 e G6, e ubicato in una zona poco distante, partono i G4: è il buon Dacci ad aprire le danze sul tracciato da percorrere 4 volte. Bellissima la sua prova che lo fa chiudere con una leggera espressione di amarezza sul viso, dato che per un soffio arriva sesto, noi gli facciamo i complimenti!
Torniamo al circuito corto dove è in partenza Rey. Pronti via il nostro Rey si piazza al comando già alla prima curva, e conclude i suoi 2 giri senza preoccupazioni, lasciando gli avversari a distanza vincendo la sua batteria, bravissimo Rey! Per i G2 abbiamo Samu ed Edo. Samu è rallentato da un problema alla manopola, che non vuole saperne di restare al suo posto e continua a sfilarsi, ma l’imprevisto non impedisce al nostro Samu di pedalare fino alla fine senza mollare, bravo e tenace. Edo invece è in modalità “super race”, non molla mai facendo una gara da incorniciare e conquista una bellissima settima posizione. Bravi ragazzi!
Nel percorso lungo nel campo adiacente tocca alle ragazze G5, la nostra Matilde deve percorrere 5 giri, inizia a piovere e il percorso è molto scivoloso, Mati conclude con un sesto posto, ma non è del tutto soddisfatta, si rifarà sicuramente la prossima volta. Torniamo al percorso corto per i G3, il nostro trio magico Ale-Tommy-Matti è stato diviso su 2 batterie: i primi due nella prima e Mattia nella seconda. Tommy parte a fuoco, in testa per un terzo della gara, poi cala leggermente e slitta in seconda posizione, verso il finale si riavvicina al fuggitivo, ma non c’è tempo per raggiungerlo e chiude in piazza d’onore. Il suo amico e compagno di bischerate Ale termina appena fuori dalla top ten (che per uno che non si allena non è male.😩! ) Nella seconda batteria Mattia controlla fino all’ultimo giro poi apre il gas e conclude settimo la sua bellissima gara.
Terminate le gare nel circuito corto, possiamo spostarci tutti definitivamente sull’altro percorso dove sta correndo Leo che, un po’ sottotono in pregriglia, tira fuori una prestazione entusiasmante recuperando diverse posizioni sul finale e conquistando il decimo posto in volata, una bella stretta di mano con i compagni dell’ultimo giro suggella questa bella esperienza! Nell’altra successiva batteria dedicata ai G5 Federico e Davide affrontano i loro 5 giri. Il percorso è diventato scivoloso, è difficile controllare la bike, sembra quasi un circuito da ciclocross. Fede e Davide chiudono con grinta e senza incertezze la loro gara! Bravi! Ultimo a partire, nell’ultima batteria è il nostro Daniel. Ormai congelato🥶, trova un rifugio pre-gara caldo, ma chiassoso, sul furgone dove i suoi compagni si sbizzariscono tra urla, schiamazzi e confusione. Daniel percorre 6 giri del percorso lungo e ogni volta che transita davanti al furgone, i suoi compagni di “riscaldamento” ancora rifugiati suonano il clacson per incitarlo: che banda! Termina anche Daniel il suo meeting sempre con grinta e caparbietà. Alla fine esce un po’ di sole e qualcuno decide che è il momento di fare un bagnetto … nelle pozzanghere fangose (qualcuno tipo Rey ed Edo🤣🤣). E alla fine di questa manifestazione il nostro team guadagna l’undicesima piazza – su 34 società – nella classifica a squadre, che dire? Bravi ragazzi!!! Un bel finale a suon di lasagne e piadine mette tutti di buon umore! Un ringraziamento agli sponsor, ai genitori sempre fantastici e ai tecnici accompagnatori Massimo, Tiziano e Mariangela.
Ci vediamo domenica per l’ultima tappa del circuito Emilia Baby Cup!
Testo a cura di Mariangela Cerati