Continuano gli impegni agonistici per i nostri giovani sempre in ottica multidisciplinare. E questa volta, con la scuola ormai conclusa, si parte già da mercoledì 11 giugno, con il Trofeo Coni riservato alle categorie G4, G5 e G6. Giovedì gara su pista a Forli, per Amaranta, Sabato, 4° prova Leonessa Cup per gli agonisti e domenica Meeting Fegionale Team Relay.
Mercoledì 11 giugno: Trofeo Coni
L’11 giugno, infatti, una rappresentativa del Team La Verde ha partecipato alla gara staffetta in mountain bike del Trofeo Coni che si è svolta a Montecchio (RE) riservata alle categorie G4, G5 e G6.
In virtù del regolamento tecnico, che impone la presenza nel quartetto di un G4 e di una bambina, abbiamo schierato al via Mattia Dacci (G4 M), Matilde Benassi (G5F), Federico Pavone (G5M) e Daniel Fernandez Lodi (G6M).
Nonostante il caldo torrido e un’organizzazione di gara approssimativa, i nostri quattro moschettieri, pur uscendo ai quarti di finale, si sono distinti dal punto di vista tecnico, effettuando correttamente tutti i cambi sin dalle qualificazioni, e da quello sportivo, accettando serenamente l’eliminazione, anche se dovuta alla mancata squalifica di una squadra colpevole di un cambio palesemente irregolare.
Giovedì 12 giugno: Trofeo Superpistard 2025
Archiviata la parziale delusione per la staffetta dei piccoli, siamo tornati sulle ruote sottili, stavolta a scatto fisso, per andare al velodromo Servadei di Forlì con Amaranta che giovedì ha disputato la 2° prova (anche se in realtà la prima era stata cancellata per il maltempo) del Trofeo Superpistard 2025.

Per la categoria donne junior, dopo un imprevisto cambio di programma, era prevista la gara del KM con partenza da fermo. Sebbene non lo avesse mai provato e seppur sprovvista del mezzo meccanico adeguato (non ci siamo portati il manubrio da crono…) WonderAmi fa comunque segnare un discreto tempo a oltre 45km orari di media che le vale la vittoria e la conquista della prima maglia azzurra di leader del trofeo.
15 giugno: 4° prova Leonessa Cup 2025
Domenica 15 giugno, a Montichiari (BS), sono nuovamente in scena gli agonisti e le ruote grasse per la 4°prova del circuito Leonessa Cup 2025 ottimamente organizzata dalla società sportiva Mtb Novagli. Primi a partire gli junior, maschi e femmine, 4 giri, dunque, per Marco e Lollo e 3 per Amaranta. Partenza forte per Marco che cade nel primo giro, tradito dalla polvere, ed è costretto dopo una sosta ai box per raddrizzare la leva del freno anteriore a rimontare fino a chiudere in top ten. Chiude 23° con un giro di ritardo Lollo, vittima di problemi intestinali.
Tra le ragazze, un buon 4° posto per Amaranta che soffre il caldo e stringe i denti per il riacutizzarsi di un problema fisico. Il caldo aumenta, la polvere sul percorso anche e il numero di giri non è da meno per la gara degli open: sono 5 i giri del percorso che devono affrontare i nostri Tito (elite) e Jader (under23). Tito parte fortissimo e, nonostante alcuni scivoloni sulla polvere, tiene duro fino alla fine e chiude 5° assoluto (2° élite). Un problema meccanico rallenta invece Jader nel corso del primo giro e lo costringe a una rimonta nel traffico degli amatori fino a chiudere in top ten, nono assoluto (5° under23).

Nel pomeriggio, quando la temperatura è alle stelle, tocca ai più giovani e la giuria decide, visti i tempi delle gare del mattino, di aggiungere un giro, quindi saranno 4 per gli allievi e 3 per gli esordienti.
Sì parte dunque con gli allievi dove il Team La Verde schiera: Pietro (1° anno) e Luca (Marchiò, 2° anno) all’esordio assoluto. Ottima prova, nonostante una caduta e nonostante lui non sia mai soddisfatto, per Pietro che centra la top five. Buona prova d’esordio, anche per Luca che chiude 16° con un giro in meno, ma col sorriso su una faccia stravolta e impolverata. Chiusura di giornata riservata agli esordienti con Nicolò e Fede (1° anno) e Samu (2° anno). Per loro il caldo è quasi insopportabile e solo una doccia fresca con la borraccia a ogni passaggio dai box aiuta ad andare avanti.
Buona dimostrazione di tenacia per Fede (34°) e Nico (37°) che portano a termine la loro prova. Bravo anche Samu (15°) al rientro dopo un problemino di salute e con la testa a cavallo tra gli scritti e l’orale dell’esame di terza media (in bocca al lupo).

Con questi risultati ci ritroviamo in top ten come società tra le categorie agonistiche, con Tito e Jader, in top ten tra gli Open, e Amaranta sul podio della classifica generale della Leonessa Cup, posizioni che proveremo a difendere (o migliorare) nelle prossime prove.

Jader in gara