Menu Chiudi

Due settimane di Internazionali

Un po’ in ritardo, per colpa di chi scrive, ma siamo di nuovo qui, tra le pagine virtuali del nostro Team, a raccontarvi le ultime due settimane di gare dei nostri agonisti. Gare importanti, che li hanno visti alle prese con gli Internazionali d’Italia xco.

Facciamo un passo indietro fino a sabato 11 marzo e andiamo in Liguria dove ad Albenga si è disputata la prova “Internazionale xco città di Albenga”.
Si inizia sabato (in realtà venerdì con iscrizioni e ricognizione del percorso, ndr) con gli junior impegnati nella gara internazionale che ha visto al via oltre 140 atleti provenienti da tutta Europa. Matteo (28°) difende la posizione occupata in griglia e chiude a ridosso della zona punti. Continua il periodo storto per Jader: dopo una partenza nel “traffico” la rottura di un freno lo rallenta ma, come si dice, “non può piovere per sempre”, quindi aspettiamo giorni migliori.
Nel pomeriggio ci siamo dedicati a “studiare” gli atleti elite in una gara stile coppa del mondo e alla ricognizione con i più giovani. La gara di esordienti ed allievi era prevista domenica. Ad aprire la giornata è stato Emanuele (49° eso1) con una bellissima prova di determinazione tutta in rimonta durante la quale ha dimostrato sempre più confidenza anche nei tratti più tecnici.
Gara insolitamente affollata per le ragazze con oltre 60 allieve al via: la nostra WonderAmi (nella foto), dopo essere stata a lungo vicina alla top ten allunga fino alla 9° posizione, ma sul finale i crampi si impossessano di lei e si deve accontentare del 12esimo posto tra le allieve del 2° anno.
Gara affollata anche quella degli allievi 1° anno: al via, per la prima volta con la divisa 2023, Marco (41°), Pietro (66°) e Cristian (82°).
Bravissimi i nostri ragazzi: Marco si mantiene nella prima pagina della classifica; Pietro resiste, pur restando a secco per aver perso la borraccia, ma il “premio sfortuna” va sicuramente a Cristian, che dopo essere stato coinvolto in una caduta di massa subito dopo la partenza, si ritrova al terzo giro con una ruota a terra che lo costringere a interrompere la rimonta e a fermarsi ai box per sostituirla. Il weekend di sole e polvere si chiude con la gara di Thomas, 47° tra gli allievi secondo anno. Anche per lui una bella prestazione ostacolata da alcuni problemi meccanici, nella gara

Internazionali d’Italia Series a San Zeno di Montagna (Verona)

Altro weekend di gare internazionali per i nostri giovani agonisti con la prova inaugurale del circuito Internazionali d’Italia Series svoltasi in Veneto.
Si apre sabato mattina con la gara internazionale degli junior che vede al via Matteo (18°), autore di una buona prova che lo porta a chiudere nella top 20. Jader continua il suo periodo sfortunato: dopo una foratura nella ricognizione di venerdì, si trova nuovamente con una ruota a terra nel giro di lancio e deve correre fino ai box per poi tentare una furiosa rimonta che lo porta a chiudere 97° (grinta e forza di volontà nell’attesa che smetta di piovere, ndr).
Domenica si parte con gli esordienti: Emanuele è sempre il primo a scendere in pista, sul percorso molto tecnico e naturale affacciato sul Lago di Garda, chiude con un buon 60° posto.
Gara dal sapore internazionale quella delle allieve 1°anno con la slovena Meta Tancijk assoluta dominatrice e la polacca Julia Mitan sul terzo gradino del podio e che vede la nostra Amaranta chiudere in 8°  posizione.
Tra li allievi del primo anno, Marco (31° ), nonostante una scivolata nel giro di lancio riesce a recuperare il tempo perso e sfiora la zona punti.
Chiusura di giornata come al solito dedicata agli allievi 2: Thomas (43°), finalmente senza noie meccaniche, disputa una buona prestazione.

Foto di Davide Benassi. Tutte le immagini delle gare le trovate sulla nostra pagina Facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *