Menu Chiudi

Montagna Young Race, la seconda edizione

Non c’è due senza tre, ma per ora pensiamo al due, ovvero alla seconda edizione della Montagnana Young Race, la gara di xc regionale andata in scena ieri, 10 luglio 2022, a Calestano e organizzata dal Team La Verde.

Quasi 90 i ragazzi al via, un buon numero se si pensa che siamo solo alla seconda edizione e che non si trattava di una gara nazionale. Ma alcuni non erano solo di squadre locali, c’erano infatti anche ragazzi da Toscana e Lombardia. A Calestano si è svolta la seconda edizione della Montagnana Young Race, gara regionale organizzata dal Team La Verde e prova del neonato circuito emiliano-romagnolo di cui la manifestazione, organizzata dal Team La Verde, era la sesta tappa per le categorie Esordienti/Allievi e quinta per gli Junior.

Le ragazze, poche ma buone

Accompagnati dalla voce dell’immancabile Alfio Montagnoli, la gara è partita alle 9.30 con le ragazze. Poche, ma buone, le partecipanti a questa seconda edizione dell’xc giovanile organizzato a Calestano. A partire per prime le Allieve e, a seguire, un paio di minuti dopo, le Esordienti. Tra quest’ultime, bellissima gara della nostra WonderAmi (Amaranta), che fa il vuoto dietro di sé vincendo la gara di casa. Ottima anche la prova di Eleonora che riesce a stare a ruota dell’Allieva “più grande”, Ceriati Martina, del Pedale Fidentino (che vince la sua categoria Allieve D 2), vincendo la categoria Allieve D1. Brava anche Lavinia che, anche se con un giro in meno, conclude la sua gara e sale sul secondo gradino del podio dopo la compagna di squadra. A completare il podio delle Esordienti del 2 anno, Eva Ponzini del Gaga Bike (squadra più numerosa che porta a casa anche uno speciale trofeo realizzato da uno scultore locale). La sua compagna di squadra, Balboni Sara chiude, infine, la gara femminile per le Esordienti 1 anno.

Esordienti Maschi, la categoria più numerosa

Il caldo inizia a farsi sentire quando scendono in griglia i ragazzi delle categorie esordienti 1 e 2 anno. Sono i più numerosi, oltre quaranta in totale, e partono con un minuto di distacco gli uni dagli altri. Prima i più grandi, gli esordienti del 2 anno. La gara vede la vittoria di Marco Soprani dell’Asd Gaga Bike, seguito da Dario Masi dell’Asd After Skull. Sul terzo gradino del podio un altro esordiente della squadra piacentina, Gabriele Dedè. Il nostro Cristian Minghini è appena giù dal podio, in quarta posizione. Chiude la cinquina dei premiati Matteo Iozzino (HardRock Race Team). Tra gli Esordienti del 1 anno, partiti un paio di minuti dopo i ragazzi più grandi, vince facendo il vuoto dietro di sé, Cesare Daturi dell’Hard Rock Race Team, secondo gradino per Leonardo Salotti, Lugagnano Offroad. Chiude il podio Paolo Orifici del Pedale Sarzanese.

Tra i nostri ragazzi ricordiamo anche l’ottima prova di Federico Porcari (10°Eso2), Marco Benassi, appena fuori dalla top ten (11°Eso2), Pietro Luppi (17°Eso 2).

Junior e Allievi, la situazione diventa bollente

La partenza dei ragazzi più grandi, gli Junior, viene anticipata rispetto al programma originale (doveva essere alle 13). Partono, invece, alle 11.40 circa (con una decina di minuti di ritardo sulla tabella di marcia). Sono pochi, ecco perché l’organizzazione ha deciso di anticipare la partenza e non far penare loro e i loro accompagnatori sotto il solleone. Qui si schiera un nutrito numero di ragazzi del Team La Verde, con Matteo Benassi – che dominerà tutta la gara dal primo all’ultimo colpo di pedale – in maglia di campione regionale. Vincendo la tappa di Calestano, Matteo mantiene anche la leadership del circuito emiliano-romagnolo. Il nostro Lollo (Lorenzo Riccardi) sale sul secondo gradino del podio, mentre ai piedi dello stesso, rispettivamente in quarta e quinta posizione abbiamo Luca Calestani e Mattia Denti. Purtroppo Jader si deve fermare dopo un giro e mezzo a causa dei crampi, lasciando dunque una posizione all’unico Junior non di casa, Andrea Bozzo del Gaga Bike che sale sul terzo gradino. Chiude il gruppo dei “più grandi” Giovanni Bortolozzo della Fagnano Nuova (6°).

Gli Allievi partono dopo il primo passaggio degli Junior – che dovevano fare cinque giri contro i quattro di quest’ultimi. Si comincia con gli Allievi del 2 anno. A vincere la seconda edizione della Montagnana Young race è Riccardo Benzi dell’After Skull – Rouge Racing, seguito Alessandro Bertaccini, Gard Rock Race Team e Alberto Cavalieri, Lugagnano Offroad. Chiudono la cinquina dei premiati: Lorenzo Moschini, sempre del Lugagnano e Federico Bagni del Team Zamparella. Agostini Mattia copia il compagno di squadra e vince la categoria degli Allievi 1 anno, stessa cosa per Datiru Giovanni. Terzo gradino del podio per il nostro Thomas che arriva al traguardo coperto di fango (considerando che non piove da mesi lui solo sa dov’è andato a cadere…). Cassinari Nicolò (Gaga Bike) e El Meksali Rayan (Lugagnano Offroad) chiudono la cinquina.

Per fortuna nessun incidente sul percorso, nonostante il terreno asciutto e polveroso. Il nostro tecnico, Diego Concari, ha messo un paio di guida nel Rio Moneglia per far rinfrescare i ragazzi (ecco dove ha trovato il fango Thomas!!!). Qualcuno, però, è costretto al ritiro per il caldo, come il già citato Jader (per crampi) e i Federico (allievi) che già al termine della manifestazione si era però ripreso. Tra gli allievi anche Sebastiano non porta a termine la gara.

Ringraziamenti

Il Team La Verde ringrazia la famiglia Bondani quasi al completo (tra le altre cose sponsor del Team, Agricola Pedemontana, ndr), Alessandro e il figlio Nicolas hanno aperto la gara con le loro moto, ed Emma si è data da fare con i premi. Gli instancabili pensionati: Carlo (Cordani, sempre in gran forma ha fatto da scopa a tutte le gare, buon per lui con l’ebike!!!), l’altro Carlo (Tireni o Tirex per gli amici) gran lavoratore con il compagno di merende Giancarlo (Jolly, Gianca, Tatanka). La famiglia Concari al completo, con nonno Luciano sempre arruolato. Angela e Morena, che con Diego, impegnato nell’organizzazione, si sono date da fare con i ragazzi passando borracce e non solo. Il nostro fotografo, di cui potrete ammirare come sempre le foto sulla nostra pagina Facebook, papà Benassi (Davide). E con lui tutti i papà e le mamme che hanno dato una mano e che ogni fine settimana fanno sacrifici per accompagnare i ragazzi e le ragazze sui campi di gara. Grazie al nostro segretario Paolo Ballarini, che anche se non si è visto ha lavorato parecchio per preparare la gara e tutta la burocrazia che serve e, se non fosse un mago del computer forse avremmo avuto qualche difficoltà in più. Il nostro presidente tuttofare Alfio (al secolo Gianfranco Alfieri) senza il quale non ci sarebbe tutto questo, perché è la mente e il braccio della nostra squadra. Che, tuttavia, non esisterebbe senza chi la supporta economicamente ovvero Angelo Cornacchione e la sua Impresa di Pulizie La Verde. Insieme a lui tutti gli altri sponsor che potete leggere qui (perdonatemi se non li ri-cito tutti!). Grazie al Comune di Calestano, alla Proloco di Calestano, All’Assistenza Pubblica e Protezione Civile di Calestano, agli Alpini che ci hanno fornito la sede per la segreteria. E grazie anche a tutto il paese di Calestano che ha dovuto sopportare strade chiuse e biker in giro per le strade del paese. Grazie a La Parmense, per il supporto logistico (camion e transenne). Grazie allo speaker, Alfio Montagnoli, che anima sempre le nostre manifestazioni e grazie a tutti coloro che, non me ne vogliano, ho dimenticato! Ultimi, ma non ultimi, grazie ai giudici FCI, Cristian, Simona e Victoria, sempre gentili e disponibili!

Le foto complete saranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook nei prossimi giorni e saranno scaricabili gratuitamente.

di Anna Celenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *