Menu Chiudi

Campionato Regionale Ciclocross

Si pensava che la stagione di ciclocross fosse terminata e si dovesse tornare a inforcare le “ruote grasse” e invece domenica 14 febbraio 2021 è stato recuperato il Campionato Regionale cx a Lugo di Ravenna. Cancellati o posticipati, invece, i primi appuntamenti con l’xc.

La gara, organizzata dalla SC Baracca Lugo, è andata in scena nella cornice  dell’aeroporto F. Baracca. di Lugo di Ravenna. Vita difficile per i nostri ragazzi e ragazze per questo ritorno al ciclocross, quando ormai si aspettavano i percorsi più “rocciosi” del cross country, a complicare il tutto si sono poi insinuati anche il freddo intenso e il vento gelido.
Ai nastri di partenza, per onorare l’impegno degli organizzatori e del nuovo comitato regionale, si sono schierati Marco B. e Mattia tra gli esordienti del 1′ anno; Francesco e Sebastiano tra quelli del 2′ anno; e le ragazze, Amaranta ed Eleonora.

Prima batteria affollatissima (oltre 60 partenti) con tutti gli esordienti, maschi e femmine, che mette in difficoltà non solo i ragazzi ma anche i giudici che, infatti, sbagliano po’ tutte le classifiche e che quindi resteranno un mistero alla “Agatha Christie”. Lunga attesa, invece, per la classifica delle ragazze, ma alla fine i giudici emettono il verdetto: Amaranta sale sul secondo gradino del podio per la sua categoria (donne esordienti 1° anno) e 3° assoluta tra le ragazze. Mentre Eleonora è 5° tra le esordienti 2° anno.

Dopo di loro, quando il sole comincia a scongelare un po’ il percorso, partono gli Allievi, con Jader e Matteo in pole position.
Giornataccia anche per Matteo che dopo una bella partenza cede il passo e chiude 16° nella classifica assoluta. Bella dimostrazione di tenacia per Jader che dopo un fuori giri in partenza (per imitare sua sorella) prende il ritmo e sempre in solitaria chiude 5° tra i ragazzi del 2° anno e 8° assoluto.

I ragazzi durante il “riscaldamento”
I ragazzi durante il “riscaldamento”
I ragazzi durante il “riscaldamento”
I ragazzi durante il “riscaldamento”

Tutte le foto, di Davide Benassi, le potete vedere e scaricare sulla nostra pagina Facebook, cliccando qui

Con questa si conclude sul serio la stagione di ciclocross. Il primo appuntamento con la mountain bike sarà in Liguria tra un paio di settimane (Covid permettendo! ndr).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *