Menu Chiudi

Team La Verde e Carebo Bike Store insieme per i giovani

Fine settimana molto intenso quello del Team La Verde che, a livello agonistico ha partecipato al Trofeo Coni e alla terza prova dell’Emilia Baby Cup con i Giovanissimi. Gli Esordienti erano invece impegnati in Val Casies per la terza prova di Coppa Italia, ma se vogliamo procedere in ordine cronologico non possiamo certo far passare inosservata la notizia della settimana, ovvero la consegna di quattro mountain bike KTM al settore giovanile da parte di Carebo Bike Store, rivenditore ufficiale KTM per Parma e provincia. 

Era il 6 aprile quando, in una gremita Sala Borri a Calestano, il presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri aveva concluso la presentazione della squadra con l’auspicio di un futuro e duraturo accordo con un’importante azienda di Parma, la concessionaria Carebo che ha da poco inserito il marchio di bici KTM, diventando anche Carebo Bike Store.
“È mia intenzione intraprendere un cammino con il Team La Verde e affiancare la squadra nel settore giovanile sia con Carebo sia con il marchio KTM”, aveva dichiarato in quella occasione David Ferrari, titolare di Carebo. Oggi, dopo esattamente due mesi, l’accordo si concretizza nella sede dell’importante azienda parmigiana in Strada S. Donato con la consegna di quattro mountain bike.
Alla consegna, oltre ai già citati Gianfranco Alfieri e David Ferrari, era presente anche Angelo Cornacchione main sponsor della squadra parmigiana che con la sua azienda, La Verde Impresa di Pulizie, dà anche il nome al team. E, naturalmente, non potevano mancare loro, i protagonisti: i ragazzi che useranno le mountain bike KTM nelle prossime gare della stagione xc (cross country), iniziata ad aprile.

da sx Alfieri, Ferrari, Cornacchione

L’intento di Carebo Bike Store

“L’intento di Carebo Bike Store è quello di supportare con i propri prodotti, in questo caso le biciclette, società come la vostra, con l’obiettivo di far crescere i ragazzi. Nello specifico ci siamo impegnati a fornire quattro importanti mountain bike della gamma KTM, ovvero le Mayroon Master 12. Auguro dunque ai ragazzi di poter godere di queste bici, continuando a divertirsi e, perché no, ottenere anche dei buoni risultati”. David Ferrari si è impegnato non solo nella fornitura delle quattro mtb KTM di alta gamma, ma anche nel “trasporto” dei ragazzi del Team La Verde per le trasferte, durante le quali è utilizzato un mezzo fornito dall’azienda che rappresenta.

La soddisfazione di Angelo Cornacchione

“Sono molto orgoglioso che un gruppo così importante come KTM abbia scelto il nostro Team La Verde come partner e i nostri ragazzi come atleti per le prossime gare – ha esordito Angelo Cornacchione che si è poi rivolto ai ragazzi alle famiglie e ai responsabili della squadra – sono contento del gruppo che si è creato, mi ricorda quello di mio figlio quando giocava a basket, tutte le famiglie partecipavano alle trasferte senza badare a spese, favorendo anche la coesione del gruppo stesso. A qualcuno, qualche volta, capita anche di vincere, ma non è che chi vince sia più bravo degli altri. Siete tutti bravi, date tutti il massimo, a partire dal più piccolo. Io sono davvero molto contento e vi faccio un grande applauso”.

Ecco come verranno usate le mtb dai ragazzi del Team La Verde

“Le quattro biciclette verranno usate a turno da tutti – ha spiegato il direttore sportivo Diego Concariperché desideriamo premiare l’impegno e non i risultati, come è nello spirito del Team La Verde. Ciò significa che le quattro mtb verranno date, in base alle misure, a chi partecipa e sta partecipando a tutte le gare previste dal calendario che abbiamo deciso a inizio stagione. La prima competizione in sella alle KTM consegnate quest’oggi sarà proprio nel fine settimana a Val Casies (Bolzano), dove saremo impegnati con la terza prova di Coppa Italia”.
Gli Esordienti (13-14 anni) e Allievi (15-16 anni) del Team La Verde porteranno le KTM consegnate da Carebo Bike Store in tutta Italia gareggiando alle varie prove di Coppa Italia, del Campionato Italiano Giovanile di Società e anche del circuito Santa Cruz Series, dove si stanno già facendo notare anche con buoni piazzamenti. Ricordiamo, per esempio, che Matteo Benassi (che userà nientepopodimeno che la taglia L, ndr) si è confermato campione regionale cross country (xc) esordienti 2° anno alla prova unica del Campionato Regionale che si è svolta il 12 maggio a Lugagnano Val D’Arda (PC). Per Matteo questa è la terza maglia a livello regionale dopo quella dello scorso anno sempre nel cross country e quella nel ciclocross (cx) sempre nel 2019. Con Matteo i primi a guidare le KTM saranno, tra gli esordienti 2° anno, Marco Caretta, un altro bravissimo portacolori del Team La Verde, Jader Concari, il più “piccolo”, ma in costante crescita atletica e Lorenzo Riccardi, anche lui sempre presente e impegnato nelle attività della squadra parmigiana. Dopo di loro, in base alla disponibilità di taglia, alle tempistiche di allenamento e gare e, naturalmente, all’impegno e presenza dei ragazzi, si alterneranno anche Luca Calestani, Emanuele Conti, Alessandro Crisci (esordiente 1° anno), Nicola Cucca, Riccardo Del Bono (unico allievo 1° anno), Andrea Garsi, Gabriele Scauri e Luca Silva.

Le bici

Le quattro mtb della gamma KTM sono le Myroon Master 12 con ruote da 29 pollici. Il colore è quello rappresentativo KTM, nero- arancio, la guarnitura (monocorona) Sram X1 Eagle Carbon 34t e il deragliatore posteriore, sempre Sram è l’X1 12 velocità. Freni Shimano XT e forcella Fox 32 Float SC 100 mm.

di Anna Celenta

foto di Davide Benassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *