Menu Chiudi

Sport e cultura si incontrano alla Montagnana Gold Kids

Un libro ai primi classificati di ogni categoria. Il Team La Verde insieme a PAV Edizioni promuove la lettura tra i giovanissimi biker.

Mens sana in corpore sano! È proprio il caso di dirlo. Lo sport fa bene al corpo. La lettura fa bene allo spirito e alla mente. Sport e cultura insieme fanno crescere i bambini in modo sano e con sani principi. Ecco perché il Team La Verde Asd, società che dal 2016 ha aperto le porte ai bambini e ragazzi (dai 5 ai 15 anni), per la terza edizione della Montagnana Gold Kids ha deciso di premiare con un libro – oltre che con le classiche medaglie –  i primi classificati (maschi e femmine) che parteciperanno alla gara di xc che si terrà a Calestano (Parma) il 7 Luglio 2019.

La decisione non nasce per caso. Il romanzo L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti è stato scritto dalla giornalista Anna Celenta che è anche vice presidente del Team La Verde nonché responsabile del settore giovanile della squadra. Visto che il romanzo si rivolge proprio a coloro che nel settore dell’editoria vengono definiti “young adults”, è stata proprio Anna a proporre l’idea al presidente del Team La Verde Gianfranco Alfieri.

Successivamente l’autrice ha contattato l’editore PAV Edizioni che si è detto entusiasta dell’iniziativa e ha deciso di promuoverla omaggiando le copie del libro previste per le premiazioni finali. E così, il 7 Luglio 2019, a Calestano tutti i bambini e bambine (G1-G6) che vinceranno la 3° Montagnana Gold Kids riceveranno la loro copia de L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti e potranno viaggiare con la fantasia (non solo in bicicletta) insieme ai buffi personaggi ideati dalla “penna” di Anna Celenta e dalla matita di Alexia Bianchi, che ha dato un volto ai bruttini grazie ai suoi bellissimi disegni.

La Montagnana Gold Kids

È una gara xc che si rivolge alle categorie Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana e si inserisce nel circuito Emilia Baby Cup, che vede coinvolte le provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia e le società che promuovono tra i più piccoli (bambini e bambine dai 6 ai 12 anni) il ciclismo in generale e la mountain bike in particolare. Si tratta della terza edizione e prende il nome dalla più famosa Montagna Gold Mtb Race, gran fondo di mtb organizzata fino al 2018 dal Team La Verde sempre a Calestano (Parma). La gran fondo, che si rivolgeva alle categorie master e “adulte”, si è presa una pausa, ma non si può dire la stessa cosa della Montagnana Gold Kids che aspetta i più piccoli per una giornata all’insegna dello sport, del divertimento e quest’anno anche della cultura. La partecipazione alla Montagnana Gold Kids è aperta a tutti i Giovanissimi (e PG) delle società affiliate FCI e l’iscrizione è valida solo tramite fattore K.

L’Esercito dei Bruttini sull’Isola dei Giganti

È il primo romanzo di Anna Celenta con illustrazioni di Alexia Bianchi edito da PAV Edizioni. Il romanzo è destinato a curiosi lettori in età scolastica (8-12 anni). Nonostante la trama “leggera”, il significato di fondo induce il lettore a un’attenta riflessione sull’aspetto esteriore, sulle potenzialità fisiche e mentali di ognuno e sull’amicizia. Il linguaggio, a volte complesso, favorisce la conoscenza di nuovi termini da parte del pubblico a cui si rivolge la scrittrice. Suspense e colpi di scena accompagnano il viaggio di una giovane guerriera e del suo esercito verso l’Isola dei Giganti. La misteriosa scomparsa di orsacchiotti mette in allerta Kristal, che decide di scoprire dove vengono trafugati i peluche e chi si nasconde dietro i furti. Per risolvere il caso, Kristal arruola un esercito facendo delle audizioni con lo scopo di raggruppare personaggi con caratteristiche particolari: con evidenti difetti fisici e non solo, che sono però in contrasto con il loro gran cuore. Durante un addestramento, scompare un altro orsacchiotto, l’Esercito dei Bruttini è costretto a partire anzitempo. Un turbolento viaggio porterà i bruttini fino alla destinazione finale, l’Isola dei Giganti. Un romanzo che unisce la realtà alla fantasia e intreccia le vite di esseri umani, animali e personaggi immaginari, valorizzando l’amicizia anche tra specie completamente differenti per fornire un messaggio ancora più importante: la vera bellezza spesso si nasconde dietro un aspetto “difettoso”, basta saper guardare oltre per scoprire la bontà di chi ci sta di fronte. Il romanzo può essere ordinato in tutte le librerie d’Italia oppure acquistato online per poi riceverlo comodamente a casa. Per saperne di più visitate il sito: http://www.esercitodeibruttini.it.


La Montagnana Gold Kids e le attività del Team La Verde sono possibili anche e soprattutto grazie a La Verde Imprese di Pulizie di Angelo Cornacchione, che dà il nome alla società. Sicmi, Greenblock, Campanini Massimo, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Guazzi 2.0. Sono inoltre sponsor tecnici: Rosti Maglificio Sportivo, Carebo Bike Store – Ktm Bike Industries; Agricola Pedemontana; Automatic Parma.
Il Team La Verde ringrazia il Comune di Calestano, la Pro Loco di Calestano, l’Associazione Alpini, l’Assistenza Pubblica, la Protezione Civile, il Soccorso Alpino e l’Associazione Anziani di Calestano per la sempre pronta disponibilità e collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *