Menu Chiudi

Emilia Baby Cup: la seconda prova a Tabiano è nel fango

Ancora a Tabiano, ma questa volta la seconda prova dell’Emilia Baby Cup – organizzata dal Camping Arizona Asd – si è svolta su un tracciato e in condizioni differenti rispetto alla gara organizzata dal Pedale Fidentino sempre nel Comune di Salsomaggiore lo scorso aprile. 

Stessa località, luogo differente, tracciato diverso, altra società organizzatrice e soprattutto condizioni meteo avverse. Così potremmo introdurre la seconda prova dell’Emilia Baby Cup, il circuito di gare xc che vede coinvolte le categorie promozionali (Giovanissimi) della Federazione Ciclistica Italiana. Come dicevamo, la seconda gara è andata in scena Domenica 26 maggio 2019, sempre a Tabiano, ma questa volta a organizzarla è stato il Camping Arizona Asd dell’amico Massimliano Bravi, che insieme ai suoi collaboratori è riuscito a organizzare l’evento nonostante il meteo sia stato sfavorevole anche questa volta. Il tracciato e i giri previsti inizialmente, infatti, sono stati modificati all’ultimo momento, le condizioni del terreno hanno messo a dura prova i piccoli biker, che però sono stati tutti molto bravi e, nonostante qualche scivolone e molta fatica, hanno corso con entusiasmo e determinazione la seconda gara del circuito emiliano-romagnolo che li vede protagonisti.

G1: Mia, Nicolò e Romeo. Dietro chiudono la gara i nostri esordienti Marco e Matteo.

Ma veniamo a noi, numerosissimi anche questa volta: esordio per la piccola Mia, nella categoria G1 femminile, è stata talmente brava che oltre ad aver vinto la sua categoria ha tagliato il traguardo anche prima di alcuni maschietti. Nella medesima categoria maschile hanno corso anche il piccolo Nicolò, secondo classificato, e il “fulmine a ciel sereno” Romeo, terzo classificato.

Mia e Nicolò
Romeo

A seguire, i G2, con Andrea M. che nonostante una caduta (e un bel livido) recupera e chiude in seconda posizione, seguito dal compagno di squadra nonché fratello di Romeo, Lirio. Insieme a loro ha portato a termine i due faticosissimi e scivolosissimi giri del percorso più corto anche il piccolo Samuele M., alla sua seconda gara sempre a Tabiano.

G2: Andrea e Lirio

Il Team La Verde si prende una pausa nelle due categorie successive e passa a quelle più “competitive”, ovvero G5 e G6, che hanno rispettivamente tre e quattro giri del percorso più lungo, anche questo modificato a causa del terreno scivoloso.

G2: Lirio e appena dietro Samuele
Samuele M.

Per i G5 vediamo Pietro B. che fa un’ottima gara e si piazza appena fuori dalle posizioni a premio. Poco dopo di lui Lorenzo G., nelle retrovie, ma senza mollare, troviamo Marco B. e Mattia appena a ruota.

Pietro B.
Lorenzo G.
G5: Marco B.
G5: Mattia

Amaranta, nonostante la febbre e una caduta provocata in curva da un altro corridore, recupera posizioni e sfiora il secondo gradino del podio proprio sulla linea del traguardo, purtroppo non riesce a spuntarla contro l’avversaria e questa volta si deve accontentare dello scalino più basso.

G5F: Amaranta

Insieme a lei, nella G5 femminile, Asia non si arrende e lotta contro il fango e scivoloni concludendo la sua seconda prova dell’Emilia Baby Cup.

G5F: Asia

Con Alberto, Francesco e Martina si concludono i giochi di questa seconda prova. Alberto, detto Bibo, è l’unico che non si lascia sopraffare dalle pendenze e dal terreno viscido, non scende mai dalla bici e fa un’ottima gara.

G6: Alberto

Chiude dignitosamente e senza battere ciglio anche Francesco (Ciccio per gli amici).

Francesco

Martina, alla sua seconda competizione, inizia con un po’ di affanno, ma questa volta non si ritira: il suo spirito è più forte di ansia e fango e, grazie all’aiuto del compagno di squadra più grande Jader (che insieme a Marco C. e Matteo B. aprono e chiudono le competizioni con le maglie della rappresentativa regionale) che le fa anche da angelo custode, termina la sua prima gara con il sorriso e anche con una bella coppa che la mamma dovrà spolverare per i prossimi vent’anni!

Martina

Grazie alla partecipazione e ai punti, il Team La Verde mantiene la seconda posizione della giornata e del circuito e i nostri piccoli biker tornano infangati “come i più grandi”!

Complimenti a tutti!

di Anna Celenta

Foto Luciano Lombardi e Nicola Concari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *