Menu Chiudi

Gara bagnata, infangata e pure fortunata…

Gara bagnata, gara fortunata! Che sia solo un detto o che sia stata la determinazione, a Lugagnano Val D’Arda i ragazzi del Team La Verde hanno figurato molto bene… presenti anche Alberto e Francesco per G6 che hanno affrontato il percorso dei “grandi”. Matteo Benassi è ancora campione regionale. 

Alessandro, Emanuele, Gabriele, Jader, Luca C., Luca S., Lorenzo, Matteo, Marco C., Nicola, Riccardo, ma anche Francesco e Alberto, per i G6, sono i 13 temerari ragazzi (unico assente Andrea per piccolo infortunio, ndr) del Team La Verde che domenica 12 maggio a Lugagnano Val D’Arda hanno sfidato freddo, pioggia e fango insieme ad altri duecento (poco più o poco meno, ndr) biker provenienti da tutta Italia. La gara – organizzata dal Lugagnano Offroad – era valida come 3° prova del Campionato Italiano Giovanile di Società, 2° prova del circuito Santa Cruz (anche se la prima di settimana scorsa è stata annullata per allerta meteo, ndr) oltre prova unica di Campionato Regionale XC. Per quest’ultimo dobbiamo fare i nostri complimenti a Matteo, che ha corso una splendida gara tagliando il traguardo in 8° posizione e vincendo la maglia regionale. Per Matteo si tratta della terza maglia regionale consecutiva dopo quella dello scorso anno nella categoria esordienti 1° anno, sempre nell’xc, e quella di ciclocross già disputata come esordiente 2° anno e quindi per l’anno in corso.

Ottima gara anche quella di Marco che si aggiudica la 20esima posizione assoluta e acquista i punti necessari per risalire in griglia di partenza nelle prove successive.

Matteo con la maglia di campione regionale

 

Marco C.

Si fanno notare tutti i ragazzi del Team La Verde, che non smettono di pedalare quando gli altri corridori spingono le bici su per le rive infangante delle colline lugagnanesi. Arrivano quasi appaiati Jader e Luca C., rispettivamente 56° e 57°; poco dopo sopraggiungono anche Nicola (61°) e Lorenzo (64°). A Seguire Gabriele (76°), mentre Emanuele (80°) e Luca (81°) tagliano il traguardo quasi insieme.

Jader
Luca C.

Corrono nella batteria successiva gli esordienti 1° anno – come già successo a Tabiano le batterie esordienti 1° e 2° anno vengono divise a causa dei numerosi partecipanti – a rappresentare il Team La Verde il nostro Alessandro alla sua seconda gara fuoristrada, anche lui con la grinta di sempre. Ottima anche la prova di Riccardo, unico allievo del Team La Verde.

 

Nicola
Emanuele
Lorenzo
Gabriele
Alessandro

“Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi – ha dichiarato il Direttore Sportivo Diego Concari per la grinta e la tenacia dimostrate correndo sotto la pioggia fin dalla partenza, anche se hanno ancora tanto da imparare su come gestirsi nel dopo gara in queste situazioni”. Una tirata d’orecchie da parte del mister ci vuole sempre affinché i ragazzi non si adagino sugli allori o, come in questo caso, sul fango.

Francesco

Ricordiamo infine, ma non per importanza, che alla gara di Lugagnano potevano partecipare anche i G6. Tra i nostri ragazzi Francesco e Alberto hanno voluto provare l’ebrezza del percorso “dei grandi”, anche se leggermente modificato. A anche hanno dunque affrontato una prova dura, resa ancora più ostica dal meteo, dal terreno fangoso e scivoloso oltre che dal freddo. Piacevolmente sorpreso anche il nostro Presidente, Gianfranco Alfieri: resta stupito dell’entusiasmo di Alberto che all’arrivo chiede: “Ma è già finita?”

Alberto “si lamenta” con Diego, il direttore sportivo, perchè per lui la “gara è troppo corta”

Il commento del presidente che ancora non lo conosce bene: “Chi è quel matto?” 

 

di Anna Celenta

Foto in corso di aggiornamento. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *