Menu Chiudi

Sabato a Calestano la presentazione ufficiale della squadra e delle attività 2019

Sarà la voce per eccellenza della mountain bike nazionale Alfio Montagnoli a presentare il Team La Verde nella Sala Borri, presso la sede della Pro Loco di Calestano, Sabato 6 Aprile 2019 dalle ore 17.00.

Mancano pochi giorni alla presentazione ufficiale del Team La Verde 2019. La squadra parmigiana, che lo scorso anno ha compiuto 30 anni di attività, è più in forma e giovane che mai e per il 2019 ha in serbo alcune novità. La presentazione ufficiale si terrà Sabato 6 Aprile 2019 presso la Sala Borri a Calestano. La partecipazione è su invito, ma la sala sarà gremita perché tra ospiti, famiglie dei ragazzi e soci del Team sono attese circa 120 persone. Voce ufficiale dell’evento sarà Alfio Montagnoli, conosciuto a livello nazionale come speaker delle gare più importanti di mountain bike e che negli ultimi anni ha dato anche voce alla Montagnana Gold Race, gara nazionale di mtb organizzata per sette anni, fino al 2018, dal Team La Verde proprio a Calestano. Sarà dunque proprio il Comune dell’Appennino Parmense a ospitare ancora una volta la squadra di Parma e sarà il Sindaco Francesco Peschiera a fare gli onori di casa dando il benvenuto agli ospiti e agli atleti del Team La Verde.

Dopo di lui prenderà parola il Presidente del Team La Verde, Gianfranco Alfieri, che presenterà brevemente l’evoluzione della squadra e le attività che dal 2019 ha deciso di intraprendere. Tali attività sono divise in tre sezioni: Amatori, E-Bike e Giovanile. Le prime due sotto l’egida dell’Acsi Settore Ciclismo, che sarà rappresentata dal Presidente della sezione parmigiana Angelo Mora, e l’ultima dalla Federazione Ciclistica Italiana, rappresentata per l’occasione da Daniela Isetti, Vice presidente nazionale, Giorgio Dattaro, Presidente regionale e Mauro Melegari, Vice presidente provinciale.

Una squadra ben strutturata e con oltre trent’anni di attività non potrebbe esistere senza l’indispensabile aiuto degli sponsor, in primis La Verde Impresa di Pulizie di Angelo Cornacchione che dà anche il nome alla squadra. Sarà lui, con Montagnoli a fare da intervistatore, a spiegare cosa lo ha spinto a dare fiducia alla squadra e alle persone che la rappresentano e quali sono le ragioni che lo spingono a farlo tutt’ora. A seguire, il microfono verrà lasciato anche alle altre aziende che da qualche anno o anche solo dal 2019 hanno scelto di mettere il proprio logo sulle nuove maglie del Team La Verde: Campanini Massimi & C., Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicmi, Greenblock, Fratelli Guazzi 2.0. A proposito di maglia, saranno i ragazzi – categorie Giovanissimi ed Esordienti – a sfilare con la nuova divisa disegnata e realizzata da Rosti Maglificio Sportivo.

Il momento clou sarà rappresentato proprio da loro, il futuro del Team La Verde, i ragazzi che nel 2019 porteranno il nome della squadra sulle strade e soprattutto “fuoristrada”: in provincia, in regione e perfino lungo lo Stivale. I più piccoli, categorie Giovanissimi (dai 6 ai 12 anni), infatti avranno come obiettivo principale l’Emilia Baby Cup, una serie di gare di XC che si svolgeranno in tutta l’Emilia Romagna. Una di queste, ovvero la Montagnana Gold Kids, tra l’altro, sarà organizzata proprio dal Team La Verde a Calestano il prossimo 7 luglio. I più grandi, i ragazzi dai 13 ai 15 anni che corrispondono alle categorie Fci di Esordienti e Allievi, saranno impegnati sui percorsi più ostici e impegnativi di Coppa Italia XC e il Campionato Italiano Giovanile di Società XC, di cui si sono già corse le prime due gare, a Laigueglia in provincia di Savona e, per il Campionato di Società, a Gualdo Tadino (Perugia). Gli allenamenti del settore giovanile saranno condotti come sempre in maniera eccellente dal Direttore Sportivo di 2° livello Diego Concari, in particolare quelli di tecnica di mtb, si svolgeranno al campo scuola di San Michele Tiorre nel Comune di Felino, il martedì e il venerdì. I ragazzi si alleneranno anche presso la pista di Fiorenzuola per la preparazione delle gare su strada, in un’ottica di multidisciplinarità come vuole la Federazione Ciclistica Italiana già da qualche anno. Tra le novità 2019, ci sarà l’affiancamento al Direttore Sportivo per le attività dei Giovanissimi di tre nuovi tecnici di 1° livello: Anna Celenta, Angela Cerati e Morena Cerati. Tutte hanno frequentato il corso previsto dalla Fci e superato con successo l’esame finale. Solo le sorelle Cerati, però, sono state ufficialmente investite dell’incarico con l’apposito tesserino rilasciato dalla Federazione, poiché Anna Celenta, già Vice presidente del Team La Verde, riveste un ruolo dirigenziale incompatibile con quello di direttore sportivo.

Infine, ma non per importanza, tra gli ospiti di Sabato ci sarà anche una nota azienda di Parma, Carebo, che di recente oltre al settore auto ha aggiunto anche quello delle bici sia muscolari sia elettriche a marchio KTM. Le bici saranno esposte in sala Borri e la presenza del titolare di Carebo, David Ferrari, sarà l’occasione per stringere un accordo con il Team La Verde per il futuro del settore giovanile della squadra

Gli ospiti saranno infine invitati presso la Caffetteria Centrale di Calestano per un piccolo rinfresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *