Menu Chiudi

Da Parma riparte la stagione XCEliminator per il settore giovanile

Dal 15 al 17 febbraio si è tenuta a Parma la seconda edizione di Turismo & Outdoor Festival all’interno dell’evento dedicato agli sport all’aria aperta si è svolto anche il Bike Spring Festival, con le gare a tenere viva l’attenzione di pubblico e partecipanti.Il Team La Verde non poteva mancare alla manifestazione di casa, né tanto meno perdere il primo appuntamento competitivo per il settore giovanile con le gare di XCEliminator dedicate a Esordienti, Allievi e Giovanissimi che si sono svolte nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 febbraio. Ma procediamo per gradi e partiamo dal nostro Direttore Sportivo che per un giorno, venerdì 15, ha svestito i panni da maestro e indossato quelli di “master” per prendere parte alla competizione riservata alle categorie amatoriali.

Diego Concari TOF 2019
Diego Concari

Diego Concari torna dunque in sella dopo 15 anni di assenza dalle competizioni (se non dietro le quinte) e si aggiudica un ottimo 4° posto, portando a casa tanto divertimento e anche qualche dolorino a ricordargli il tempo che passa. Anche se a tenere vivo e giovane il suo spirito ci sono sicuramente i nostri ragazzi con i quali si “confronta” tutte le settimane. Sabato 16 è stato il turno dei più “grandi”, esordienti e allievi, quasi tutti, tranne i due Luca(s), hanno preso parte a questa prima gara di stagione, insieme a moltissimi altri ragazzi della loro età provenienti da tutta Italia. Specialmente tra gli esordienti l’elenco è stato lungo e la competizione già di alto livello, considerando che la stagione agonistica vera e propria deve ancora iniziare, buone prestazioni da parte di tutti i ragazzi del Team La Verde, anche se è necessario ancora un duro lavoro per arrivare alla prima gara importante che si svolgerà il prossimo 10 marzo a Laigueglia (SV).

Marco C.
Marco C.
Matteo B.
Matteo B.

Da segnalare le performance di Marco C. e Matteo B., che hanno segnato rispettivamente il 5° e 6° miglior tempo nelle qualifiche, tempi che hanno loro aperto le porte dei quarti di finale. Emanuele è purtroppo il primo degli “esclusi”, mentre Andrea G., alla sua prima competizione di livello, segna il 40esimo tempo sui circa 60 concorrenti accorsi a Parma.

Emanuele
Emanuele
Andrea G.
Andrea G.

Ricordiamo Alessandro che ha terminato lo scorso anno come G6 e affronterà le prime gare impegnative come esordiente 1° anno. Tutti gli altri passano a esordienti 2° anno e tutti loro hanno dato il meglio di sé a Parma, oltre ai ragazzi sopracitati, ricordiamo la presenza e l’impegno di Jader, Nicola, Lorenzo e Gabriele e all’unico allievo (già secondo anno) Riccardo.
Domenica 17, prima gara anche per i nostri Giovanissimi.

Lorenzo
Lorenzo
Nicola
Nicola
Jader
Jader
Gabriele
Gabriele
Alessandro
Alessandro

Romeo ha fatto il suo esordio nei G1 (ricordiamo che fino all’anno scorso era PG), ma è stato fermato da una caduta sul finale. Primissima gara anche per il piccolo Riccardo nei G2 insieme ai compagni di squadra ormai “esperti” Andrea M., Samuele e Lirio.

Romeo
Romeo
Riccardo B.
Riccardo B.
Andrea M.
Andrea M.
Lirio
Lirio

Le batterie di qualificazione per la finale sono numerose e solo Andrea M. e Samuele la spuntano, il primo vince la finale, mentre il secondo si aggiudica un 6° posto. Lirio e Riccardo non mollano e portano a casa un po’ di esperienza per i prossimi appuntamenti. La categoria in assoluto più affollata sia nel maschile (46 partenti) sia – inaspettatamente – nel femminile (21 partenti) è la G5, dove a vestire la maglia del Team La Verde incontriamo Marco B., che capita nella batteria più agguerrita e accusa il colpo a causa di una forma fisica non ancora ottimale.

Marco B.
Marco B.

Le nostre “ragazze” Amaranta e Asia passano entrambe il turno delle rispettive batterie e si ritrovano insieme nella finale, ma solo la sempre agguerrita Amaranta sale sul secondo gradino del podio, rimontando pedalata dopo pedalata dall’ultima fila.

Asia
Asia
Amaranta
Amaranta

di Anna Celenta

foto di Davide Benassi

Amaranta, Marco B. e Asia insieme al campione Marco Aurelio Fontana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *