Dopo dieci anni, Francesco Peschiera, Sindaco di Calestano, sta giungendo al termine del suo secondo mandato. Lo abbiamo raggiunto mentre, insieme al presidente del Team La Verde, Gianfranco Alfieri, si adoperava alla “messa a punto” del percorso che il prossimo 16 giugno ospiterà la gara nazionale Motagnana Young Race.
Ultima tappa del Grand Prix Giovanile Centro Italia nonché prova dell’Emilia Romagna xco Cup, la Montagnana Young Race è aperta alle categorie agonistiche giovanili (maschili e femminili) e anche alla promozionale con G6 (fuori classifica). Si terrà il prossimo 16 giugno, con verifica tessere già a partire da sabato 15 in Sala Borri (Via Mazzini, 1). Il giorno della gara ci si sposterà alla baita degli alpini dove, dopo la gara, il Gruppo Alpini di Calestano preparerà un pranzo a prezzi agevolati per i partecipanti e i loro accompagnatori. Tutta la comunità di Calestano sarà coinvolta, come ogni anno, nell’organizzazione. Dalla Pubblica Assistenza alla Protezione Civile, dalla Pro Loco all’Amministrazione Comunale. E a proposito di quest’ultima, abbiamo raggiunto il sindaco uscente Francesco Peschiera: «In questi dieci anni, con il mio mandato da sindaco di Calestano, con il Team La Verde c’è stato un crescendo di collaborazione e soddisfazione reciproche. Ho avuto modo di conoscere persone molto serie, molto disponibili e molto valide che negli ultimi anni, stanno si stanno dedicando ai più giovani. All’inizio della nostra collaborazione, il Tream La Verde organizzava ancora la Montagnana Gold Race (GF per categorie agonistiche elite e amatori, ndr) poi, con il tempo, ha puntato sui giovani e credo che questo sia un vanto per la società, perché significa prendersi cura e provare a dare alla future generazioni un messaggio: con l’agonismo, l’impegno e il sacrificio si possono avere delle soddisfazioni.
Una vetrina per il territorio
«Manifestazioni come queste sono una vetrina splendida per far conoscere il nostro territorio, portano persone da tutta Italia, visto che quest’anno la manifestazione è nazionale. Calestano, storicamente, è sempre stata riconosciuta, a livello locale, come meta cicloturistica da strada e negli ultimi anni ha trovato anche questa vocazione per la mountain bike. Questo grazie alla bellezza dei nostri paesaggi, ma anche alla comodità, visto che il paese è facilmente raggiungibile anche dalla città e dalla pianura».
Come Team La Verde ci auguriamo che, comunque vadano le prossime elezioni, la collaborazione con il paese e i suoi cittadini possano proseguire allo stesso modo.
Vi ricordiamo che le iscrizioni alla Montagnana Young Race sono aperte sul sito della Federazione Ciclistica Italiana e si effettuano solo con fattore k. Si chiuderanno alla mezzanotte del 13 giugno. ID gara 169655. Tutte le info qui.
di Anna Celenta