Menu Chiudi

Dall’Emilia Baby Cup al “Giro”

Un breve resoconto degli ultimi due weekend di gare per i nostri Giovanissimi e agonisti. Si parte con la prima tappa dell’Emilia Baby Cup a Montecchio Emilia e si arriva a Leonessa Cup nel bresciano dove ci si ferma per vedere il passaggio del Giro d’Italia.

Montecchio Emilia – 1° prova Emilia Baby Cup

Con la gara di domenica 12 maggio, organizzata dalla Gravity Games Racing Team, è ufficialmente iniziata l’Emilia Baby Cup edizione 2024 che vedrà impegnati fino alla metà di ottobre i nostri Giovanissimi. A Montecchio i percorsi erano disegnati sul morbidissimo prato del Valdenza Biker: percorsi veloci, con ampi tratti rettilinei, arricchiti su un lato da una ripida montagnola e sull’altro da una sequenza di collinette con curve, su curve, su curve. La novità di quest’edizione dell’Emilia Baby Cup prevede, per la formazione delle griglie di partenza, l’estrazione di una
lettera dell’alfabeto, a partire dalla quale i bambini vengono ordinati in base al cognome.
Per queste categorie, l’ordine di partenza e l’ordine di arrivo sono solo una questione di forma, l’importante sta altrove: nell’entusiasmo, nell’emozione della prima gara, nella complicità tra compagni, nella leggerezza, nella tenacia, e nell’esuberanza. Grazie e complimenti a Rey (G0), Edoardo (G1), Mattia, Tommaso (G2), Davide, Mattia (G3),
Matilde, Davide, Pietro (G4), Nicolò (G6).

Gara col “Giro” a Sabbio Chiese

Lunga domenica a Sabbio Chiese (BS) dove il 19 maggio i nostri ragazzi hanno partecipato al 1° Cleten MTB, valevole come 3° prova del circuito Leonessa Cup per le categorie giovanili e del circuito Junior Bike Brescia per i Giovanissimi.
La mattina è iniziata con la prova degli esordienti: Pietro, tra i ragazzi del secondo anno ha chiuso nella top 20, dopo di lui, i ragazzi del 1° anno con i nostri tre dell’Ave Maria, Samuele, Riccardo e Alessandro. Samu, partito in ultima fila, è stato autore di una rimonta fino alla 5° posizione, Riccardo e Alessandro hanno gareggiato in compagnia piazzandosi rispettivamente 20esimo e 21esimo.

Ci stupisce sempre di più il Michelotti!

Stop alle gare per il passaggio della tappa del Giro d’Italia.

Ecco i nostri in attesa della carovana del Giro.


Appena passato il Giro sono riprese le gare dei ragazzi con gli allievi. Cristian è stato autore di una bella prova di carattere e ha chiuso in 2° posizione, a pochi secondi dal vincitore, e Lorenzo, con forza e determinazione ha conquistato la top 10.

Grande prova di Cristian, sul secondo gradino del podio della sua categoria.

Insieme a loro anche WonderAmi che, gasata come i “colleghi maschi” dal passaggio del Giro, si è resa autrice di una bella prova, finalmente senza sfortune, e ha conquistato il gradino più alto del podio.

Amaranta sul gradino più alto del podio della sua categoria.

I Giovanissimi
Nel pomeriggio è stata la volta dei più piccoli. A difendere i colori del Team La Verde solo Nicolò anche lui, forse gasatissimo per aver visto il passaggio del Giro, ha fatto un’ottima gara, talmente buona che non si è nemmeno fermato al traguardo ma direttamente al chioschi dei panini.

Quella di domenica è stata una bella giornata di sport che ha visto il Team La Verde classificarsi al 3° posto come società. Ora ci attende un fine settimana intenso a San Michele Tiorre dove la nostra squadra organizzerà la seconda tappa dell’Emilia Baby Cup.


Infine, ma non per importanza, il nostro under 23, Jader, è stato a Courmayeur dove sabato 18 maggio ha disputato la gara internazionale C1. Ecco le sue considerazioni: “La gara di Courmayeur non è sicuramente stata una delle migliori: la preparazione di questa settimana non è stata ottimale e la gamba era piuttosto carente, inoltre mi sono sentito scarico, nel fisico, ma soprattutto psicologicamente (probabilmente per questo ultimo periodo a scuola). Ne abbiamo già parlato col preparatore, infatti questa settimana rallento un attimo e spero di tornare al top in vista degli italiani a luglio”. E com’è giusto che sia, ora si pensa alla maturità e poi di nuovo in sella. Bravo Jader!

Nella foto di apertura di Davide Benassi, il gruppo di Giovanissimi a Montecchio con i tecnici Diego Concari e Massimo Vicini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *