Menu Chiudi

Fine settimana tra il bolognese e il mantovano

Sabato 10 settembre a Sasso Marconi i Giovanissimi sono scesi in campo per la Sasso Baby Race. Domenica 11 è stato il turno dei “più grandi” che a Volta Mantovana hanno gareggiato sul percorso disegnato dal Volta Bike Team. Vediamo cos’è successo nel dettaglio…

Giovanissimi a Sasso Marconi

Altra tappa dell’Emilia Baby Cup, che sta quasi giungendo al termine, per i nostri piccoli biker che hanno fatto una “lunga” trasferta fino a Sasso Marconi dove, ad attenderli, c’era la Sasso Baby Race e anche un po’ di pioggia. Per fortuna, diversamente dalla settimana precedente dove a Tabiano è stata annullata la manifestazione, qualche goccia è scesa a bagnare solo le teste dei PG, Mattia e Tommaso. Dopo una pausa di circa mezz’ora, però, le gare sono riprese anche se l’organizzazione ha dovuto accorciarle per volontà dei giudici.

Aspettando il sole sotto il gazebo; ma le sedie non dovrebbero essere per gli atleti?

Il Team La Verde torna a cavalcare il percorso della Sasso Baby Race con la categoria dei G4 dove il nostro scalpitante Romeo non si fa intimidire da una partenza ripetuta a causa di una caduta (senza conseguenze per la bimba coinvolta) e chiude i suoi due giri del percorso con una volata a tutto rapporto che gli fa conquistare il quarto posto in classifica.

Romeo durante le premiazioni della Sasso Baby Race

 

Il fratello Lirio, nei G5, scivola sul fango ma nonostante questo si piazza appena fuori dalla top 5. Con lui in gara c’è anche Riccardo, anche lui fa una buona gara e chiude appena fuori dalla top 10.
Chiusura di giornata con l’irriducibile Benedetta, tra le G6, categoria sempre affollatissima di femmine.

Anche gli Junior a Volta

La domenica è dedicata ai ragazzi e ragazze più grandi. A Volta Mantovana salgono in sella anche gli Junior che affrontano per primi e per ben cinque volte il lungo e veloce percorso disegnato dal Volta Bike Team. Grande prestazione di Jader,che chiude appena fuori dalla top 5; Lorenzo ci prova con una partenza a fuoco, ma poi deve rallentare nel finale; rientro alle competizioni faticoso anche per Mattia e Luca; un piccolo infortunio costringe Matteo a chiudere in anticipo la sua stagione e per l’occasione si trasforma in addetto stampa tenendo aggiornati parenti e amici dettando i distacchi su “radiocorsa”.
A ora di pranzo, con il percorso che a poco a poco si asciuga dopo l’acquazzone della mattina, tocca agli esordienti maschi e femmine. Bella gara per Cristian e Pietro che chiudono appena fuori top 10; giornata un po’ storta per Marco, che accusa il caldo o il ritmo indiavolato della gara; ritmo che mette in difficoltà anche Federico e Lorenzo. Con loro in gara anche Amaranta (foto in evidenza) che nonostante una partenza “all’indietro” rimonta e chiude 2° a una manciata di secondi dalla vincitrice.
La giornata si conclude con la gara degli Allievi con i nostri Sebastiano (11′) che, finalmente in versione “ciclista depilato” al rientro dopo un infortunio, sfiora la top 10 con una bella rimonta dalle retrovie e Thomas che invece chiude dichiarandosi deluso dalla sua prestazione nonostante un buon ritmo tenuto per metà gara. Con loro in gara c’è anche Eleonora (7′) (nella foto alle premiazioni): anche lei parte bene ma il percorso sempre più asciutto e “colloso” la costringe a rallentare nella seconda parte di gara.


Prossimi appuntamenti con il Campionato Italiano di staffetta, la conclusione del Campionato Italiano Giovanile di società al Ciocco (Lu) e la chiusura della Coppa Italia Giovanile a Clusone (Bergamo), prima di buttarci nel fango di una stagione di ciclocross che porterà anche diverse novità. Stay tuned!

Testo di Diego Concari 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *