Menu Chiudi

Due weekend di fuoco per grandi e piccini

Facciamo un breve riassunto degli ultimi due fine settimane per i nostri giovanissimi e per le categorie agonistiche giovanili che potremmo così riassumere: weekend di fuoco… e non solo x il meteo.


Facciamo un passo indietro fino a sabato 14 maggio, con l’esordio stagionale per i nostri Giovanissimi con la prima gara dell’Emilia Baby Cup ad Albareto (PR) presso l’area Tarolli.

Si parte, come sempre, con i più piccoli con Leo e Tommaso C. a portare alto il nome delle minuscole leve del Team La Verde.

Poi la gara prende al contrario, ovvero a categorie invertite. Sono infatti i G6 i primi a scendere in campo subito dopo i promozionali. Manovra necessaria per liberare presto il percorso e dare la possibilità agli agonisti di provare il percorso per le gare del giorno successivo. Per noi corre Benedetta che si aggiudica il quinto posto tra le femmine di questa categoria.

La gara dei G5 è piuttosto affollata, per quanto ci riguarda debuttando in questa edizione 2022 del circuito: Lirio che si aggiudica il terzo gradino del podio. Tommaso P., Samuele M. (vittima di un guasto meccanico) e ancora Luca, Samuele D. e Riccardo che chiude la top 5 regalando punti alla squadra. Altra gara combattuta quella dei G4 con Romeo (4°), Tommaso M. e Nicolò,  in rigoroso ordine sparso, come in ogni pausa tra una gara e l’altra. Dopo una pausa (per noi in deficit di G3) e toccano ai G2 con Matilde, che sale sul secondo gradino del podio e Federico.

Domenica 15 maggio, divisi su due fronti

Una divisione necessaria perché c’è la nostra WonderAmi che deve confermare la sua leadership nel Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile e, dunque, trasferta per i KonkaBros in terra Toscana a Barga, in provincia di Lucca. Qui si disputa la prova finale del già citato circuito.

Con il 3° gradino del podio la KonkaSister, Amaranta, si aggiudica la finale del campionato grazie alle sue 2 vittorie, due 3° posti e un sesto nelle varie competizioni.

Il KonkaBro, Jader, chiude per la seconda volta nella top ten ottenendo l’8° posto nella chiusura del challenge per la categoria Junior.
In contemporanea il resto del team agonisti era ad Albareto ancora nell’Area Tarolli per la prova d’apertura del circuito regionale Emilia Romagna xco 2022.

Nello stesso momento, ad Albareto, accompagnati dal nostro nuovo Tecnico Massimo, gli altri esordienti, allievi e junior disputavano la prima prova dell’Emilia Romagna Xco Cup 2022
A competere per la maglia rosso-gialla del leader di categoria sul percorso di 3 km e 190 m di dislivello ci presentiamo con: gli ESO2 Marco, Lorenzo G., Pietro, Cristian e Federico Porcari, 3 giri;
ALL1 Francesco, Sebastiano e Thomas, 4 giri; DA1 Eleonora, 3 giri e ALL2 ° Federico Porta, 4 giri; JUN Matteo, Luca e Lorenzo R., 5 giri.
Rispetto al percorso extra lungo dei giovanissimi, impegnativo ma molto divertente e con salti spettacolari, hanno aggiunto un lungo tratto nel bosco.
Alla fine la maglia riesce e portarsela a casa Matteo che domina la gara dall’inizio alla fine.

Sabato 21 maggio: Il Team La Verde impegnato con la seconda prova dell’Emilia Baby Cup

Spetta al Team La Verde l’organizzazione della seconda prova dell’Emilia Baby Cup dedicata ai Giovanissimi. Quest’anno la manifestazione si posta da Calestano a San Michele Tiorre nel “nostro” giardino “di casa” sempre splendidamente curato da due giardinieri d’eccezione (Nonno Luciano e il compare Primo).

Alla partenza della categoria promozionale ci sono addirittura 25 bambini. Tra i nostri schizzano sulle loro ruotine: Tommaso C., Leo e Mattia, al suo esordio. Esordio anche per Giacomo, che nei G1 centra subito un 4° posto regalando punti al Team. Si sale di categoria, nei G2 troviamo un’ormai “navigata” (buon sangue non mente) Matilde, che lotta contro la sua amica-rivale del pedale fidentino e si aggiudica il secondo gradino del podio. Con lei partono qualche secondo dopo esordiscono anche i maschietti del gruppo: Francesco (quasi nel giardino di casa, nel vero senso della parola, ndr) e Alessandro. Dopo la gara dei G3 si procede subito alle premiazioni delle categorie (medaglia di partecipazione a tutti, indistintamente, all’arrivo, ndr) che hanno corso mentre dai G4 ai G6 si prova il percorso, che si sposterà sui tracciati medio (G4 e G5) e lungo (G6).

Categoria sempre numerosa quella dei G4: i nostri troviamo Romeo, Tommaso M. e Nicolò (i  tre di prima, in rigoroso ordine sparso, ve li ricordate?) vengono puniti dal karma e partono dalle retrovie. Anche i G5 devono aver fatto qualcosa di sbagliato perché il sorteggio li spinge un po’ indietro, ma noi ci accontentiamo di vedere il solito impegno: Tommaso P., Lirio, Luca e Riccardo. Infine, ma non certo per importanza, Benedetta, che nei G6 è l’unica ad affrontare sempre in bici il tratto più tecnico del percorso.

Ecco le classifiche di tutte le categorie fino a 5° (come da regolamento)

 

Grazie a…

In questa occasione è doveroso fare alcuni ringraziamenti perché, come sempre, per realizzare una manifestazione simile, che ha portato a San Michele Tiorre oltre duecento bambini di 20 diverse squadre non solo dell’Emilia Romagna, serve l’aiuto di molte persone. E quindi grazie ai genitori, grazie ai compagni di squadra più grandi (giovani e meno giovani), grazie ai tecnici (Diego, in primis, Angela, Morena e Massimo), grazie ai già citati giardinieri, grazie all’indispensabile presidente, Gianfranco Alfieri (Alfio), grazie all’ormai storico speaker, Alfio Montagnoli, la cui voce ci accompagna fin dai tempi della Montagnana Gold MTB Race e, naturalmente, grazie a tutti gli sponsor senza i quali non potremmo sostenere tutto questo con Angelo Cornacchione (La Verde – Impresa di Pulizie) in prima linea, ma anche Massimo Campanini e Silvia Orlandi, che fanno anche parte del Team e con loro Paolo Farri (Vini Tavacca) e Stefano Zanardi (Adea) e la new entry Marco Salsi (Agenzia Generali di Langhirano), Emma Ferrari e Alessandro Bondani (Agricola Pedemontana) e ancora KTM – Carebo, Sicmi, Guazzi 2.0, Lanzafame e, dulcis in fundo, Pasticceria Sole.

Domenica 22 maggio, non è finita: si corre a Lugagnano

Domenica 22 maggio ancora in gara gli agonisti con la 2° prova di Coppa Italia Giovanile a Lugagnano (PC)
Si parte con gli Esordineti 2: in gara 121 ragazzi da tutta Italia tra i quali i nostri Lorenzo G., Cristian, Federico e Marco (per l’occasione in maglia giallo/rossa della rappresentativa regionale). Tocca poi alle ragazze con Eleonora (12°), attardata da un foratura nell’ultimo giro e Lavinia, (19°), tra le allieve, seguite da Amaranta (12°) anche lei a difendere i colori della nostra regione tra le esordienti 2° anno.
Tocca poi agli allievi con Alessandro alla sua prima gara in mtb e Thomas, penalizzati entrambi da una foratura e Sebastiano.
Gare giovanili che si chiudono con gli allievi 2° anno e il nostro Federico che dopo una bella partenza rompe la catena ed è costretto al ritiro.
Anche se non valida per la Coppa Italia giovanile, la giornata si conclude con la prova degli Junior con i nostri portacolori quasi al completo (assente Luca per un piccolo problema di salute): al via in prima fila Jader (14°) e Matteo (7°) seguiti in griglia da Lollo che con una gara in rimonta chiude 8°.
Prossimo impegno vicino a casa per tutti con le gare della Mtb Yellow Race a Tabiano degli amici del Pedale Fidentino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *