Menu Chiudi

Tra 25 e 1 maggio sui pedali

Si parte da Recanati, con un fine settimana che poteva essere funestato dal maltempo e invece i nostri ragazzi e ragazze in gara l’hanno scampata con un 25 aprile di sole e cielo azzurro. Sempre per la festa di Liberazione a Stevenà di Ca’ Neva (PN), gli Junior hanno partecipato a una gara internazionale valida come prova dell’Italia Bike Cup. Si passa alla Festa dei Lavoratori, durante i quali i nostri studenti non riposano e si torna a un’altra prova, la quinta, dell’Italia Bike Cup. Scendiamo più nel dettaglio…

Esordienti a Recanati: due giorni di sport tra xce ed xco

Sabato 23 aprile 2022, i nostri giovani agonisti hanno partecipato alla loro prima prima gara xce, valevole per l’assegnazione della maglia di “campioni regionali” della regione Marche. Una competizione divertente e stimolante grazie alla quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi in più riprese. Gara veloce e grintosa con alcuni passaggi tecnici che hanno avvantaggiato i ragazzi più preparati. I nostri tre biker: Federico, Marco e Amaranta si sono preparati con serietà e hanno svolto una bella prova finendo rispettivamente decimo, quinto e prima. Il giorno successivo, 24 aprile, la gara xco sul percorso ormai noto, ma con alcuni nuovi passaggi. Gara un po’ sofferta per la nostra WonderAmi, che tra le ersodienti secondo anno parte prima ma termina in seconda posizione.  Tutta di testa, invece, la prova di Marco, anche lui tra gli esordienti 2 anno, che arriva secondo al fotofinish per pochissimo. Bellissima rimonta di Federico, nella stessa categoria, che dopo una partenza infelice sul lungo rettilineo asfaltato del giro di lancio, chiude al sesto posto. Grazie al Recanati Bike Team per le due belle giornate di sport.

 

Gara Internazionale per gli Junior con la 4° prova dell’Italia Bike Cup il 25 aprile

Lunedì 25 aprile a Stevenà di Ca’ Neva (Pordenone) è la vota dei ragazzi più grandi, gli Junior, con la gara internazionale valevole come 4° prova dell’Italia Bike Cup.
Assente Matteo, bloccato ai box da un infortunio rimediato all’Isola d’Elba, buone prestazioni per Jader (32°), che sperava in qualcosa di meglio, ma il percorso – che si era bagnato a dovere durante la notte – al mattino si è presentato invece asciutto e colloso. Buono anche il risultato di Lorenzo (37°), sempre grintoso sulle salite più toste. Infine Luca (42°) e Mattia (47°), sempre molto determinati. Oltre ai complimenti per i ragazzi è doveroso un ringraziamento ai genitori (e nonni) presenti per la disponibilità con il tecnico “a mezzo servizio” a causa di un infortunio.

 

Capretta 1: Eleonora
Capretta 2: Emma
Capretta 3: Lavinia
Super Capretta: Amaranta

Da Pordenone a Macerata per il 1 maggio

Esanatoglia (Macerata) si sono svolte la 5° prova dell’Italia Bike Cup e la 3° prova Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile.
Sabato 30 aprile partano gli Junior con la gara internazionale, ovvero la 5° prova dell’Italia Bike Cup: in gara per il Team La Verde “solo” Jader. Salite ripide e discese tecniche ricavate all’interno del crossdromo Gina Libano Repetti che Jader affronta ottimamente per chiudere il 19° posizione.
Domenica 1 maggio vanno in scena le gare giovanili, il sole caldo lascia spazio alla pioggia. La prima partenza vede in gara i nostri esordienti: Marco (13°) e Fede Porcari (21°). Per entrambi buone prove e soprattutto esperienza che cresce.
La pioggia dà un po’ di tregua alle ragazze: le allieve partano con un minuto di anticipo sulle esordienti e quindi le nostre “caprette” con Eleonora, Emma e Lavinia, precedono in partenza Amaranta.
Molto bene Eleonora (7°) che chiude la gara a pieni giri nonostante una caduta e Emma (8°) non troppo a suo agio sul percorso pieno di salti. Deve ancora crescere, soprattutto come esperienza, Lavinia, che si ritira al secondo dei tre giri previsti.
Ottima prova per WonderAmidi Amaranta che grazie al 3° posto di giornata difende e consolida la leadership nel circuito Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile con solo due prove da disputare.
Chiude la giornata sotto un mezzo diluvio l’altro Federico (Porta, 22°): una prova che inizia male ma finisce bene grazie alla sua grinta e tenacia.
Prossimo appuntamento a Scansano (Grosseto) per poi tuffarci nel neonato circuito regionale Emilia Romagna xco 2022.

Federico “il grintoso”

Foto di Davide Benassi, tutte le foto sono visibili e scaricabili gratuitamente sulla nostra pagina Facebook.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *