Menu Chiudi

Montanari&Gruzza xco Cup, le opinioni dei nostri ragazzi

A Roncolo si è conclusa la prima edizione della Montanari&Gruzza xco Cup che ha visto il Team La Verde salire sul secondo gradino del podio come società grazie alla partecipazione e all’impegno dei nostri ragazzi e ragazze e, naturalmente, alla dedizione del DS Diego Concari. Ecco cosa ci hanno raccontato del circuito alcuni di loro. 

Eleonora Eso 2 F

Eleonora alla Montagnana Gold Young

Da quando ha iniziato a pedalare la nostra Eleonora ha fatto passi da gigante, è migliorata sia nella tecnica che nella resistenza, portando a termine con successo diverse gare, non solo quelle previste nel calendario della prima Montanari&Gruzza xco Cup. Ecco cosa ci ha raccontato:

“Partecipare alla Montanari & Gruzza Cup mi ha veramente coinvolto. Il divertimento non è mancato! Credo che la realizzazione di questo circuito, formato da quattro gare, abbia dato la possibilità ad alcune squadre di esporsi attraverso la realizzazione di percorsi e, a loro volta, hanno dato l’opportunità a noi atleti di gareggiare. Ogni gara assumeva la forma di un tassello, stava a noi ragazzi, attraverso l’impegno, la grinta e la passione per lo sport, portare a casa, ogni volta, qualcuno di questi tasselli. A Roncolo, dove si è svolta l’ultima tappa di questa cup, i miei tasselli si sono uniti portandomi a salire sul gradino più alto del podio e vincendo la Montanari & Gruzza Cup. Sono molto soddisfatta del mio risultato e di quello dei miei compagni, poiché insieme siamo riusciti a raggiungere il secondo posto, per quanto riguarda la classifica generale delle società partecipanti, con la nostra squadra. Ringrazio tutti i componenti di questa grande famiglia, alle grandi opportunità che ci vengono concesse, alla passione che ci viene passata attraverso il lavoro del nostro allenatore, chi si occupa della nostra crescita nello sport, ma soprattutto a tutti i miei “colleghi” nonché compagni con cui condivido fatica e vittoria”.

Emma Eso 2 F

Emma alla Montagnana Gold Young

Anche la crescita di Emma è stata notevole e a Roncolo, durante l’ultima tappa del circuito, ha superato la sua compagna/avversaria salendo sul gradino più alto del podio, nella classifica generale chiude seconda alle spalle di Eleonora. Ecco cosa ci ha detto:

“Quelle del circuito Montanari&Gruzza sono state tra le tante gare quelle che mi sono piaciute di più, per il divertimento provato nei percorsi, per la rivalità costante con Eleonora, entrambe cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio di noi, per lo sforzo in gara, riparato con ottimi risultati.
La gara che mi ha dato più soddisfazioni e la più divertente è stata quella di Roncolo (RE), organizzata dalla società sportiva Val d’Enza Aktiv, un percorso, semplice con poche difficoltà tecniche, ma tanto divertimento. Per i prossimi anni cercherò di puntare sempre più in alto cercando di dare il meglio che posso nella speranza di risultati sempre migliori”.

Matteo All 2

Matteo alla Montagnana Gold Young con la maglia di campione regionale conquistata a Tabiano in una precedente tappa del circuito Montanari&Gruzza.

Quest’anno Matteo ha vinto, per la terza volta consecutiva, la maglia di campione regionale a Tabiano, che faceva parte delle tappe della Montanari e Gruzza xco Cup, di cui si è aggiudicato il gradino più alto del podio:

Il Montanari&Gruzza è stata una nuova esperienza; un circuito regionale basato su quattro prove. Questo mi ha divertito parecchio, poiché, nonostante la scarsa partecipazione degli alteti della parte alta del ranking nazionale, ho potuto confrontarmi con alteti e compagni del mio livello. Il tracciato che ho di gran lunga preferito è stato quello di Albareto, percorso molto veloce e molto spettacolare dato, anche, dal grande doppio (salto). La gara, a livello prestazionale, più bella, è stata, senza ombra di dubbio, il campionato regionale a Tabiano, dato che rappresenta la mia unica vittoria nell’xco al giorno d’oggi. Infine, per il prossimo futuro, sono concentrato sulle ultime due prove di coppa Italia nelle quali spero di essere chiamato in rappresentativa regionale”.

Jader All 2

Jader a Calestano

Jader ha fatto una crescita progressiva in questi anni, che lo ha visto raggiungere e superare anche il compagno di squadra Matteo. Medaglia di legno, per lui, per quanto riguarda il circuito, ma sarebbe d’oro per la costanza e la tenacia dimostrate negli anni. Bravissimo Jader, continua così…

“Il circuito della Montanari&Gruzza è stata una bella esperienza perché eravamo quasi sempre solo noi della squadra e gli amici del Pedale Fidentino, con cui ci divertiamo sempre tantissimo. Purtroppo però, per me il circuito è stato tutto un su e giù: dal settimo posto a Tabiano al quarto a Calestano, dal quinto ad Albareto al secondo posto a Roncolo. A parte questo, però, sono comunque riuscito a salire sul podio in una delle quattro tappe e ho riscalato tanto la classifica, quindi sono comunque rimasto altamente soddisfatto di me stesso”.

Marco Eso 1

Marco ad Albareto

Nelle foto lo si vede sbuffare, tavolta può anche sembrare che gareggi controvoglia, ma quando ha carburato, anche Marco dimostra grinta e determinazione, lo si evince anche dalle poche parole tirate fuori con le pinze mentre è in vacanza:

“Il circuito della Montanari&Gruzza è stato bello, anche se un po’ troppo corto, con sole quattro gare. La gara che ho preferito è stata quella di Albareto. Bel percorso, non troppo faticoso, privo di passaggi troppo difficili. Io mio sono piazzato settimo. Forse avrei potuto guadagnare due ulteriori posizioni… Gli avversari erano forti, in particolare Davide Moschini e Gabriele Dede, irraggiungibili. Per il prossimo futuro pensiamo di chiudere bene la stagione di mtb, magari qualche ulteriore punto top class. E poi mi darò al ciclocross”.

Amaranta Eso 1 F

Amaranta ad Albareto

Sempre in competizione con Valentina (Bravi), Amaranta l’ha tallonata con grinta e determinazione per tutto il circuito (e anche nelle altre gare) e siamo sicuri che prima o poi sarà lei a consacrarsi vincitrice, per quest’anno si deve “accontentare” con un terzo posto a pari punti con la seconda classificata. Ecco cosa ci ha detto:

“Partecipare alla Montanari&Gruzza è stata per me una bella esperienza, peccato che le gare che componevano il circuito fossero così vicine una a l’altra. Anche se con alcune difficoltà fisiche, sono riuscita ad arrivare terza, pianzandomi bene in tutte e quatro le prove, la gara che ho preferito è stata quella di Tabiano, ma considerando che amo andare in mountainbike ho apprezzato tutti i tracciati del circuito. Per le prossime gare come sempre punto a divertirmi e a fare sempre meglio”.

Lorenzo R. All 2

Lorenzo a Roncolo

Quest’anno Lorenzo ha dovuto rinunciare a diverse gare causa febbre, motivo per cui era assente anche alla gara “di casa” a Calestano. Ecco cosa ci ha detto delle poche gara a cui ha partecipato:

“Il Montanari&Gruzza è stato una fantastica esperienza composta da quattro gare. La prima gara, Tabiano, è andata bene, il percorso era molto bello e adatto alle mie caratteristiche. Purtroppo dopo questa gara ho avuto problemi fisici e non ho potuto partecipare alle gare di Calestano e di Albareto. Poi ho ripreso con l’ultima gara di Roncolo, anche se non stavo molto bene, il percorso era molto bello…”.

Il presente articolo è in divenire, attendiamo l’opinione degli altri ragazzi e ragazze…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *