Menu Chiudi

Più siamo più doniamo. Il Team La Verde offre un piccolo contributo alla CRI.

Domenica 19 aprile 2020, il Team La Verde si è “incontrato” per un aperitivo virtuale e simbolico per brindare a favore della Croce Rossa Italiana Comitato di Fontanellato. Ospite d’onore, il vice presidente Lorenzo Gualerzi.

Domenica 19 aprile 2020, il Team La Verde Asd si è dato appuntamento alle ore 19.00 su Zoom per un aperitivo virtuale, come ormai avviene da tre settimane, data l’impossibilità di ritrovarsi in sella a causa dell’emergenza coronavirus.

L’appuntamento è stato promosso già in settimana con lo slogan “Più siamo più doniamo”. L’idea alla base era raccogliere quante più adesioni possibili per poi donare 5 euro, il costo di uno Spritz, in beneficenza.

Alle ore 19.00 in punto le telecamere nelle case dei vari associati al Team La Verde si sono accese: tanti sorrisi, qualche bicchiere di birra o spritz alla mano, per un totale di quaranta persone che hanno aderito con favore all’iniziativa pensata dal consigliere Devis Bottazzi ed accolta con favore dal resto del direttivo del Team la Verde.

Nello specifico il ricavato del simbolico aperitivo è stato indirizzato alla Croce Rossa Italiana Comitato di Fontanellato, di cui Paolo Ballarini, anche lui consigliere del Team la Verde, è volontario da ben 25 anni. Ospite d’onore, in rappresentanza dell’Associazione, il vice presidente Lorenzo Gualerzi, il quale ha esposto la situazione attuale e raccontato le difficoltà che come piccolo Comitato hanno dovuto fronteggiare fin dall’inizio dell’emergenza senza averne i mezzi né la competenza necessaria.

Lorenzo Gualerzi, vice presidente Croce Rossa Italiana Comitato di Fontanellato (PR)

“Non eravamo preparati a questa situazione” – ha spiegato Gualerzi – “prima di questa emergenza non c’erano stati casi simili, personalmente sono andato a ricercare nella documentazione passata e sono risalito al vecchio disciplinare sull’ebola, sulla cui base abbiamo preso le misure per procedere e che poi abbiamo adattato strada facendo”.

La Croce Rossa sta agendo su più fronti: “Le emergenze, cosiddette normali, oggi sono i casi di coronavirus. Come CRI ci occupiamo anche di restituire i beni dei defunti alle famiglie, opportunamente bonificati perché potenzialmente rischiosi, piuttosto che dare supporto psicologico alle persone che, nel momento in cui vengono prelevate da casa, si ritrovano in ospedale completamente sole”.

Questi sono solo alcuni degli esempi ripotarti dal vice presidente che ha anche spiegato le difficoltà di bilancio per un piccolo Comitato come quello di Fontanellato.

Tra gli acquisti che il Comitato di Fontanellato ha dovuto affrontare per l’emergenza c’è per esempio un sanificatore, piuttosto che le tute e tutti i dispositivi che, una volta utilizzati, devono essere smaltiti.

In questo periodo difficile per tutti, dà un senso di sicurezza sapere che tante persone Volontarie si occupano del bene della Comunità, anche solo per portare a casa la spesa alle persone anziane o per consegnare le mascherine: “Uno degli aspetti più emozionanti è quando le persone ci vedono passare e si affacciano al balcone per applaudirci, ha raccontato Lorenzo.

L’intervento del vice presidente Lorenzo Gualerzi è stato apprezzato e applaudito da tutto il Team La Verde riunito per l’aperitivo simbolico e si è concluso con due parole da parte del presidente della squadra Gianfranco Alfieri: “Come società sportiva quando organizziamo manifestazioni ci affidiamo sempre a volontari come voi e nel nostro piccolo, anche se dato lo stop alle attività siamo in difficoltà, siamo felici di poter dare il nostro contributo al Vostro prezioso impegno”.

di Anna Celenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *