Menu Chiudi

Santa Cruz Series: a Piazzatorre il percorso è “bifronte”

Altra trasferta per i ragazzi “più grandi” del Team La Verde che domenica 23 giugno hanno partecipato alla quarta tappa del circuito Santa Cruz svoltasi a Piazzatorre in provincia di Bergamo su un tracciato tecnico e impegnativo sia fisicamente sia mentalmente. 

Lo si potrebbe chiamare Giano il tracciato della quarta prova del Santa Cruz Series, un vero e proprio percorso “bifronte” con una prima parte molto tecnica e divertente da guidare e una seconda più “fisica” per veri pedalatori con una lunga salita in asfalto e una discesa veloce su ghiaia. Insomma una gara impegnativa su tutti i fronti: fisico e mentale. Ma anche questa volta i nostri ragazzi hanno dato il meglio di sé a partire da Matteo, che fa una gara “di testa” lasciando andare solo colui che sarà il vincitore della categoria esordienti 2° anno: l’imprendibile Davide Donati del Monticelli Bike. Dopo un primo passaggio nell’area tecnica in 8° posizione, infatti, Matteo fa una grande rimonta nel corso dei quattro giri previsti fino a chiudere in seconda posizione e salire così sul podio accanto al vincitore.

Matteo sul secondo gradino del podio
Matteo B.

Ottima performance anche per Marco C. che parte fortissimo e mantiene la posizione fino alla fine chiudendo 9°.

Marco C.

Gara in coppia per Lorenzo e Jader che si scambiano costantemente la posizione: Lorenzo è davanti quando c’è da spingere in salita, Jader fa la traiettoria nei tratti tecnici. Questo permette loro di chiudere rispettivamente 18° e 19°.

Lorenzo
Jader

Grande impegno e determinazione anche per Luca C., Emanuele e Luca S.

Emanuele

Luca C.
Luca S.
Alessandro

Mezzo minuto dopo di loro parte anche Alessandro per gli esordienti del 1° anno: attardato da una caduta chiuderà la sua gara in 21° posizione.

Infine, ma non per importanza alle 14.45 sotto un caldo cocente è la volta di Riccardo unico allievo del Team La Verde che affronta afa, fatica, avversari e radici senza mai mollare un colpo.

Un vero e proprio guerriero su due ruote: a lui e a tutti i ragazzi vanno i complimenti e la soddisfazione del direttore sportivo Diego Concari: “I ragazzi sono stati molto bravi a studiare le linee da seguire nella parte tecnica del percorso in fase di ricognizione sabato; non solo sono stati bravi e puntuali a prepararsi per la gara domenica mattina”.

Il loro impegno e anche qualche piazzamento ha permesso alla squadra di risalire la classifica di società del circuito Santa Cruz Series: ora il Team La Verde è in 6° posizione.

Il prossimo appuntamento sarà a Courmayeur con il Campionato Italiano Giovanile il 29 giugno!

Testo a cura di Anna Celenta

FotoBattista Merisio – Mtb Channel (https://www.flickr.com/photos/mtbchannel/albums/72157709218708573/page1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *