Menu Chiudi

Team La Verde terza società all’Emilia Baby Cup

Sabato 13 Ottobre a Torrile, presso il circolo Il Portico, si sono tenute le premiazioni dell’Emilia Baby Cup, circuito di xc per giovanissimi dove il nostro Team era coinvolto sia nell’organizzazione sia nella partecipazione. 

L’unione fa la forza! Con questo motto si potrebbe riassumere la prima edizione del circuito di gare fuoristrada dedicato alle categorie dei Giovanissimi: L’Emilia Baby Cup.

In particolare, l’unione di tre province: Piacenza, Parma e Reggio nell’Emilia, ma anche delle tre rispettive Federazioni e di quella Regionale dell’Emilia Romagna, che le raggruppa tutte. L’unione fa la forza quando si persegue uno stesso obiettivo: promuovere il ciclismo, il fuoristrada in questo caso, tra i giovanissimi. Ecco perché ai Comitati Provinciali si sono unite ben otto società: Pedale Fidentino, S.C. Cavriago, Beltrami Gravity Games, Lugagnano Offroad, Team La Verde, Scuola Ciclismo Fiorenzuola, Pedale Castellano e Canossa Mtb Team. È grazie a loro che è nata l’Emilia Baby Cup e a loro va il merito di aver organizzato le dieci gare della prima edizione.

Ma se senza le società e i dirigenti non ci sarebbe stato il circuito cosa dovremmo dire se non ci fossero stati i tanti bambini e ragazzi che hanno partecipato più o meno a tutte le manifestazioni in calendario (ben 10, ndr)?

I nostri Giovanissimi all’Emilia Baby Cup 2018

Grazie a loro e per loro, infatti, è nata l’Emilia Baby Cup: un circuito che offrisse un modo divertente di vivere uno sport fantastico ma faticoso, in grado di formare e insegnare qualcosa di diverso da ciò che apprendono in famiglia o dietro i banchi di scuola. La mountain bike è fatica, a volte ci si sporca, altre si cade e ci si fa pure male, ma è divertente, è un sport sano che fa crescere nello spirito e nel corpo. Questo lo sanno i nostri Esordienti che prima di ogni altro hanno passato tutte le categorie giovanili e ora affrontano prove molto impegnative. Ma lo stanno imparando anche i piccolissimi che nella promozionale si sono avvicinati, grazie anche all’Emilia Baby Cup, a un modo nuovo di vivere la bicicletta. E ovviamante lo sanno anche tutti gli altri Giovanissimi che già da qualche anno stanno dando prova delle loro abilità e della loro determinazione. Alle premiazioni c’erano i più piccoli Nicolò e Romeo e poi via via i più grandi come Lirio, Andrea, Samuel, per poi raggiungere gli ormai quasi navigati Marco B. e Amaranta, PIetro e Lorenzo G. e infine Alessandro ed Emma, che il prossimo anno traghetteranno nella categoria Esordienti, un livello superiore che permetterà loro di dimostrare le abilità acquisite in questi anni nei Giovanissimi.

 

Ringraziamenti

Grazie a loro e ai Diego che li ha formati e accompagnati (qualche volta pure la sottoscritta e il Presidente Gianfranco Alfieri, ndr) il Team La Verde quest’anno è salito sul terzo gradino del podio del circuito di gare organizzato dai comitati delle tre province. Inoltre, con la seconda edizione della Montagnana Gold Kids svoltasi il 23 giugno 2018, ha dato dimostrazione di essere un valido organizzatore non solo nell’ambito della mountain bike “per adulti” ma anche in quella per i biker in crescita.

Un sincero grazie a Diego, a tutti i bambini e ai loro genitori per l’importante traguardo raggiunto. 

Anna Celenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *