Domenica 14 settembre, siamo alle ultime battute dell’Emilia Bike Cup, a Montecchio Emilia, dove la società Gravity Games Racing Team ospita i giovanissimi biker all’interno del parco per la sesta tappa del circuito. La giornata è calda, un bel sole e temperature estive contribuiscono alla buona riuscita della manifestazione!
Il team La Verde è presente con ben 14 atleti, accompagnati dai tecnici Diego, Massimo, Tiziano e Mariangela, presente, come sempre, anche il presidente Alfieri Gianfranco.
Ma veniamo alla gara, sono 172 gli iscritti: il tracciato si sviluppa all’interno del Bike Park Val D’Enza, è un percorso veloce, nel primo tratto una collinetta fa selezione, a seguire curve e curvette precedono altri rettilinei, collinette e passaggi su tronchi. Le varie categorie hanno l’aggiunta di parti per il tracciato e numero di giri. Si comincia dai PG dove schieriamo lo scatenato Giacomo, che si beve il percorso tutto d’un fiato e si mette a disposizione per il tifo ai compagni.
Per i G1 schieriamo Rey che senza problemi alla catena (finalmente) percorre la sua gara al comando dall’inizio alla fine, una volta distaccati gli avversari, mette nel mirino gli apripista, verrà il giorno in cui li raggiungerà!
Nei G2 abbiamo Samuel ed Edoardo, bella prova anche per loro, portata a termine superando un po’ di stanchezza nel finale per Samu e conquistando coraggio e grinta per Edo.
Per i G3 il terzetto Tommy C., Mattia S., e Ale G. è schierato al completo, Tommy e Salva corrono la gara in coppia a un ritmo forsennato e chiudono rispettivamente terzo e quarto, e Ale, con la grande grinta che lo contraddistingue (ma inspiegabilmente solo in gara), chiude contento!
PS Auguri anche a Matti Salva che festeggia oggi i suoi 9 anni. Un brindisi al gazebo suggella gli auguri ufficiali.
Per i G4 abbiamo il buon Mattia D., maestro di tecnica, grinta e velocità, lui fa i numeri nelle curve sfruttando le sue qualità. Peri G5 partono Matilde, Leonardo, Davide e Pietro. Il loro giro è lungo e veloce, Matilde chiude in terza posizione mostrando capacità di controllo e gestione della gara. I ragazzi chiudono una gran gara, gestendo qualche imprevisto a causa di cadute e caduta di catena, ma rimontano posizioni e chiudono con soddisfazione.
Tocca a Daniel per i G6, che fa una gara in crescendo chiudendo con freschezza una grande prova tra sempre in rimonta.
Termina così questa tappa del circuito, si ringrazia la squadra ospitante, facciamo i complimenti ai ragazzi. Grazie come sempre agli sponsor, ai genitori e ai tecnici.
Reggio Emilia, domenica 21 settembre
Per questa tappa dell’Emilia Baby Cup siamo a Reggio Emilia presso la pista “G.Cimurri” ospiti della società organizzatrice COOPERATORI. Come per la scorsa domenica la giornata è bella e calda, le temperature sono estive, e i gelati consumati nel corso della giornata ne sono la conferma.
Oggi i tecnici Mariangela e Tiziano accompagnano 13 atleti, purtroppo manca Pietro assente all’ultimo perché ammalato e gli facciamo i nostri auguri di pronta guarigione. C’è anche una tifosa super oggi tra i nostri colori: Giulia (nella foto con Alfio e i nostri Giovanissimi) subito medagliata! È accompagnata da mamma Maria Pia e papà Gianfranco ed è stata in prima fila tutto il pomeriggio, grazie Giulia!

Veniamo alla manifestazione, il percorso è vario: veloce, con tratto nel boschetto, lunghi rilanci, brevi salite e discese altrettanto brevi, ma ripide e tecniche, c’è sempre una linea B per evitare traffico e incertezze. Dopo una mezz’oretta di prove si comincia, e come da regolamento sono i più piccoli a partire per primi.
Noi abbiamo Giacomo, che si beve il giro del suo percorso con grinta e divertimento… poi si mette in attesa della fine della gara per provare anche il percorso dei grandi. Per i G1 Rey non lascia scampo, cecchino come sempre, è inarrestabile: vince la gara un bel sorriso e via a fare il tifo ai compagni. Nei G2 abbiamo Samu, Ale F., ed Edo. È molto bella la loro gara, si divertono e corrono in rimonta chiudendo con soddisfazione, e Samu è fuori dalla top five solo per un soffio!
Per i G3 il terzetto è confermato: Tommy C, Matti S. e Ale G. . Abbiamo Tommy scatenato che perde la seconda posizione per galanteria, rispettando la fila indiana in un tratto in salita non si sente di sorpassare la bimba a piedi davanti a lui, e il terzo alle sue spalle invece ci prova e diventa imprendibile, le gare sono così… Ma in un mondo come quello di oggi ben venga un gesto come quello del nostro Tommy! Chiude terzo, e Matti taglia il traguardo puntando il dito al cielo perché un pezzetto di cuore ora è lassù dov’è volato il caro nonno, lasciando in chi l’ha conosciuto un ricordo veramente speciale, tutto il team si è stretto intorno a Matti e alla sua Famiglia in questo triste momento. Tornando alla gara chiude anche Ale, sempre con grande grinta (Chissà perché sempre solo in gara? Ma non facciamoci troppe domande…). Per i G4 il buon Mattia D. .. o Dacci per tutti, è scatenato all’ennesima potenza, grinta da vendere per chiudere in quinta posizione!
Per i G5 Matilde, Leonardo, Federico e Davide si divertono e chiudono senza difficoltà la loro gara anche oggi sempre in rimonta, e Matilde è a podio in terza posizione. Nei G6 Daniel corre senza incertezze, bella la sua gara parte infatti dalle retrovie e rimonta oltre metà delle posizioni.
Si chiude con la classifica a squadre che ci vede in sesta posizione su 11 squadre e per finire tutti, ma proprio tutti i nostri giovanissimi, precorrono più e più volte il percorso lungo, perché quando la mtb è passione è così!
Grazie alla società che ci ha ospitati, grazie ai nostri giovanissimi agli sponsor ai genitori ed ai tecnici!
Testo a cura di Mariangela Cerati – foto di Davide Benassi