Un fine settimana all'insegna del ciclismo in e offroad per i Giovanissimi del Team la Verde che venerdì 2 giugno hanno partecipato al Meeting Regionale Fuoristrada. L'apppuntamento era nel ferrarese a Sant'Agostino.
Un percorso breve era dedicato ai piccolissimi PG (promozionale) dove Andrea e Marco Z. hanno fatto il loro esordio. Contemporaneamente sul percorso più lungo andavano in scena le categorie maggiori: per i G4 è sceso in campo Francesco. A seguire hanno corso i più piccoli G3 con Matteo Z. e Marco B. che si piazzeranno rispettivamente 3 e 5 nella loro batteria. Nella seconda batteria per questa categoria, Filippo fa un ottima partenza, calando un po' sul finale forse per la stanchezza e il caldo della giornata. Per la stessa categoria femminile Agata e Amaranta otterranno i medesimi piazzamenti dei maschietti, rispettivamente 3 e 5. Ultima a scendere in pista sul percorso più corto è Emma nei G5 che, nonostante non vi siano particolari difficoltà tecniche, non riuscirà a entrare nelle prime cinque. Il percorso lungo sarà inaugurato da G5 maschile con Manuel e Alessandro che si danno battaglia nelle prime due delle tre batterie totali. Infine, ma non per importanza, scendono in campo anche i più grandi. Per i G6 diverse batterie con Matteo B., Riccardo e Jader nella prima, dove Matteo otterrà la terza posizione, mentre alcuni problemi in partenza costringono Jader e Riccardo all'inseguimento. Nella seconda batteria ce la mettono tutta anche Luca, Marco C., Lorenzo e Gabriele. In questa batteria Marco a conquisterà il 3 gradino del podio.
"Purtroppo i due percorsi non erano a mio avviso all'altezza di una gara fuoristrada - ha commentato un po' dispiaciuto il maestro Diego Concari - erano più adatti a 'pedalatori' da asfalto e non hanno permesso ai nostri piccoli biker di mettere in risalto le loro abilità tecniche, forse penalizzandoli anche un po'. Nonostante qualche difficoltà anche a livello organizzativo la nostra squadra ha comunque fatto la sua bella figura portando a casa un 6 posto su 34 società presenti".
Il fine settimana dei piccoli del Team La Verde si è concluso domenica con un altro appuntamento, questa volta su asfalto. A Busseto, infatti, alcuni Giovanissimi che praticano anche ciclismo su strada hanno partecipato al Trofeo Giovanile Pedale Bussetano. Nella bellissima cornice del ciclodromo di Busseto è andata decisamente meglio. Il primo a scendere in pista è stato il piccolo Andrea nei G0. Per i G3 Amaranta e Marco B. La piccola guerriera farà una gara completamente all'attacco, ma alla fine si dovrà accontetare di un terzo gradino del podio che conquista in volata. Marco si piazzerà, invece, in sesta posizione nella gara maschile. Emma rimane nella testa del gruppo dei G5 fino alla fine e si aggiudicherà la vittoria oltre ad aiutare Alessandro a disputare al meglio la sua volata. Ottima corsa per tutti i ragazzi più grandi. Tra i G6 corrono Matteo B., Riccardo, Gabriele, Marco C. e Jader. Quest'ultimo resiste in gruppo fino a metà gara, nonostante i suoi compagni continuassero ad attaccare i corridori di testa che erano continuamente rintuzzati da un terribile ragazzino toscano, che vincerà la volata finale e costringerà Matteo ai piedi del podio.